Storie di associazioni

Un premio al libro del Girasole

Posted Marzo 16th, 2012 by Anna Roberto
Tags:

Il premio "European Breast Cancer Arts and Humanities Award Arts and Humanities è stato conferito al progetto 'Cantieri di Pensieri-Laboratorio delle Idee'. Questo progetto ha portato alla pubblicazione del libro "L'anno del Girasole Pallido".

Read more »

Toscana: dall'Accademia al gruppo GART

Posted Febbraio 28th, 2012 by Anna Roberto
Tags:

Nell’anno 2009-10 è stato organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano, il corso di formazione “Accademia del Cittadino” rivolto a persone appartenenti ad associazioni di pazienti e di tutela.

Il corso, residenziale, si è sviluppato in cinque sessioni di due giorni ciascuna sviluppando molteplici temi riguardanti la sanità. I partecipanti della Toscana sono stati circa una ventina.

Read more »

L’Associazione chiude…per un giorno

Posted Novembre 11th, 2011 by Anna Roberto
Tags:

A Padova l’Associazione “Noi e il Cancro - Volontà di Vivere” ha presentato il libro Le parole che cambiano, sintesi ragionata di 32 anni di attività. E per la prima volta in 32 anni, l’Associazione ha chiuso le porte della sua sede per un giorno, permettendo così a tutti i soci e volontari di essere presenti.

Read more »

I tanti significati attribuiti all’empowerment

Posted Novembre 11th, 2011 by Anna Roberto
Tags:

Qualche mese fa’ abbiamo rivisto la letteratura riguardante health literacy, empowerment ed advocacy per cercare di dare un ordine al significato di queste parole. Il quadro che ne è derivato è intricato (http://www.dialogosuifarmaci.it/rivista/pdf/4dc7e42e383c0.pdf): i tre termini infatti - pur con una loro precisa identità, funzione ed esempio - si compenetrano tra loro e si collocano quasi in un continuo che parte dal singolo paziente fino ad arrivare ai grandi movimenti di opinioni dei malati. Read more »

Il romanzo L’eredità: un Camilleri al femminile

Posted Maggio 19th, 2011 by Anna Roberto
Tags:

Conferenze di consenso sulla disabilità da grave cerebrolesione acquisita

TITOLO

Conferenze di consenso sulla disabilità da grave cerebrolesione acquisita

PARTNER
Associazione di cittadini/pazienti

Rappresentanti di:

  • Associazione volontari AVULS, Ferrara;
  • Coordinamento Nazionale Associazioni Trauma Cranico, Monza (Mi);
  • Associazione La Nostra Famiglia;
  • Associazione ALICE, Brescia

PARTNER
Medico-scientifico-istituzionale

Read more »