Ruolo incerto

RACECADOTRIL - Trattamento della diarrea

Racecadotril è un nuovo farmaco per il trattamento dei sintomi della diarrea, che agisce in maniera differente da loperamide, l'antidiarroico maggiormente utilizzato finora, e rispetto al quale causa una minor stitichezza alla sospensione della terapia. Potrebbe rivelarsi una buona alternativa a loperamide negli adulti, ma al momento gli studi condotti non hanno valutato aspetti importanti come la riduzione della mortalità o dell'ospedalizzazione legati alla diarrea, non permettendo di trarre solide conclusioni.

Inserito da Silvia Conte il Ven, 02/07/2010 - 14:04

ZONOSAMIDE - epilessia

RUOLO INCERTO

Inserito da redazione il Gio, 22/11/2007 - 11:30

NATALIZUMAB - sclerosi multipla

RUOLO INCERTO

Inserito da redazione il Ven, 16/11/2007 - 19:29

TEMOPORFIN - dolore oncologico

RUOLO INCERTO

Temoporfin è un farmaco antitumorale attivato da fasci luminosi specifici che agisce in modo analogo a Photofrin®, usato negli USA e fototossico per un intervallo di tempo maggiore. Complessivamente potrebbe diventare un’opzione terapeutica aggiuntiva per diminuire i sintomi del cancro a testa e collo, malattia grave e invalidante, ma non appare un trattamento innovativo.

Indicazioni

Inserito da redazione il Mar, 23/10/2007 - 15:57

PALIFERMIN - mucosite orale in pazienti con tumore del sangue

 

Inserito da redazione il Ven, 13/07/2007 - 13:38

EZETIMIBE / SIMVASTATINA - colesterolo alto

RUOLO INCERTO

L’associazione ezetimibe/simvastatina (E/S) risulta più efficace nel ridurre il livello di colesterolo LDL (c-LDL) rispetto alla sola statina, ma devono ancora essere portati a termine gli studi per definirne l’efficacia e la sicurezza nella prevenzione della morbilità e mortalità cardiovascolare.

 

Inserito da redazione il Gio, 15/03/2007 - 01:00

ROSIGLITAZONE / METFORMINA - diabete mellito di tipo 2

RUOLO INCERTO
La nuova associazione è stata valutata solo in termini di diminuzione dell’emoglobina glicosilata e dei valori di glicemia a digiuno, senza considerare obiettivi più importanti, come la riduzione del rischio cardiovascolare. Inoltre, gli studi hanno avuto durata troppo breve per riuscire a valutare un trattamento cronico, necessario per il diabete.

Indicazioni

Inserito da redazione il Gio, 15/02/2007 - 12:03

ADALIMUMAB - artrite reumatoide, artrite psoriasica

RUOLO INCERTO

Già approvato per il trattamento in seconda linea dell’artrite reumatoide, adalimumab ha ora due nuove indicazioni: il trattamento in prima linea dell’artrite reumatoide e in seconda linea per l’artrite psoriasica. Non ci sono ancora dati dopo la sospensione della terapia. Mancano studi di confronto con altri farmaci immunosoppressori.

Indicazioni

In combinazione con metotrexato è indicato per:

Inserito da redazione il Mer, 07/06/2006 - 00:00