Istituzioni

NHS choices: le persone al centro delle decisioni sulla salute

http://www.nhs.uk
(In inglese)

La tua salute. Una questione di scelte. Questo sito, gestito dal servizio sanitario pubblico inglese, vuole mettere le persone al centro delle loro scelte sulla salute. Come? Aiutandole a prendere le decisioni migliori, sfruttando al meglio i servizi offerti dalla sanità pubblica.

Inserito da redazione il Lun, 24/09/2007 - 08:34

INVS: l'istituto francese di statistiche sanitarie

http://www.invs.sante.fr
(In francese)

E’ il sito dell’Institut de veille sanitaire francese, un ente che ha nei suoi obiettivi la sorveglianza e l’osservazione dello stato di salute della popolazione, l’allerta e la gestione delle crisi sanitarie: un collettore di segnalazioni e un centro di valutazione del rischio in un campo vastissimo che va dalle malattie infettive, agli effetti dell’ambiente sulla salute, dai rischi sul lavoro alle malattie croniche e i traumi.

Inserito da redazione il Ven, 06/07/2007 - 09:55

EpiCentro: un portale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità

http://www.epicentro.iss.it
(In italiano, molti documenti in inglese)

EpiCentro è il portale di epidemiologia del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Rivolto agli operatori della sanità pubblica, il sito si propone di favorire l'accesso all'informazione epidemiologica e la condivisione delle risorse a livello locale.

Aggiornato settimanalmente, pubblica diversi contenuti interessanti, proponendo un’ampia selezione di temi sanitari e informazioni su argomenti di salute pubblica.

La struttura è quella di un magazine on-line che, accanto a una serie di rubriche d’informazione e approfondimento (spesso integrate con link a risorse esterne), pubblica diversi articoli e documenti su argomenti d’attualità (scaricabili in formato .pdf, sia in italiano, sia in inglese).

Tra le rubriche, da segnalare Granditemi e Argomenti di salute che raccolgono, suddivise per argomento e/o patologia, molti documenti (nazionali e internazionali) d’informazione e aggiornamento.

La sezione Voci dal territorio pubblica studi, bollettini e pubblicazioni di epidemiologia dal territorio nazionale, suddivise per regione di pertinenza.

La sezione Indagini e studi è dedicata alla pubblicazione di lavori originali condotti sul territorio nazionale. Un link consente, a chi desiderasse farlo, di inviare testi alla redazione perché ne valuti la pubblicazione. Lo stesso vale per la sezione Segnalazioni che raccoglie dati sulle indagine epidemiologiche sul territorio e bollettini regionali.

Tra i servizi offerti dal sito: una newsletter (di cui è possibile usufruire registrandosi), due spazi dedicati alla segnalazione di corsi ed eventi, un’area di recensione e accesso alle banche dati (internazionali, nazionali, regionali e tematiche). Infine, utile è la sezione Strumenti che raccoglie una serie di tutorial interessanti: software o database da utilizzare nelle indagini epidemiologiche sul campo e nelle analisi di statistiche sanitarie o, semplicemente, brevi manuali didattici per realizzare documenti e presentazioni, scrivere un articolo scientifico, cercare, leggere criticamente e archiviare le informazioni della letteratura scientifica.

Inserito da redazione il Dom, 13/08/2006 - 23:00

CeVEAS: il Centro per la Valutazione della Efficacia dell'USL di Modena

http://www.ceveas.it
(In italiano)

Il CeVEAS (Centro per la Valutazione della Efficacia della Assistenza Sanitaria) è un Dipartimento della Azienda USL di Modena. Nato nel 1999, il suo obiettivo è quello di favorire l’accesso alle migliori prove disponibili su trattamenti e cure, attraverso la valutazione critica dei dati disponibili, la loro comprensione e il trasferimento delle informazioni a medici, decisori e cittadini.
Punti di riferimento scientifici e culturali, alla base di tutte le sue attività, sono la “Evidence based Medicine” (EBM) e la “Evidence Based Health Care” (EBHC) sviluppate nei paesi anglosassoni e nel Nord America nel corso degli ultimi 10 anni.

Il suo sito, rinnovato di recente nella grafica e nei contenuti, offre diversi percorsi di navigazione, di facile e immediata lettura. Ha una parte “istituzionale”, dove sono elencati e descritti attività e progetti svolti dal Centro.

Accanto alle sezioni “Area farmaci” e “Linee guida”, che ospitano informazioni e dati sui trattamenti più efficaci in un determinato contesto clinico e raccomandazioni sistematiche per la pratica clinica, il sito propone una rubrica intitolata “Sette giorni di letture” che si pone come una via di mezzo fra un commento critico a uno studio e una segnalazione bibliografica. La sezione pubblica commenti alla "metodologia della ricerca clinica", a "studi da non perdere" e agli studi che arrivano "sui quotidiani". Un modo per facilitare la lettura critica e consapevole dei risultati degli studi pubblicati sulle principali riviste internazionali.

Tra le novità del sito, la possibilità di scaricare in formato pdf i “Pacchetti Informativi sui Farmaci” destinati a medici e farmacisti. Accanto a questi, c’è poi la sezione “Farmaci e dintorni”, dedicata anche a un pubblico più generale.

Tra i servizi offerti dal sito, è da segnalare la possibilità di abbonarsi alla mailing list per ricevere, direttamente nella propria e-mail, gli aggiornamenti e le novità del sito.

Infine, il sito aderisce al Network Cochrane Italiano.

Inserito da redazione il Mer, 07/06/2006 - 23:00

Health-EU Portal: il portale ufficiale sulla salute dell’Unione Europea

http://ec.europa.eu/health-eu/index_en.htm
(In inglese. Alcune sezioni sono disponibili in tutte e 20 le lingue ufficiali dell’Unione Europea).

Inserito da redazione il Gio, 11/05/2006 - 23:00

Osservatorio nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali

https://oss-sper-clin.agenziafarmaco.it
(In italiano. E' prevista anche una versione in inglese).

L'Osservatorio nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali è uno strumento per garantire la sorveglianza epidemiologica sulle sperimentazioni condotte in Italia.

Inserito da redazione il Ven, 17/03/2006 - 00:00

DEC – net: un registro europeo di trial clinici in pediatria

http://www.dec-net.org
(In inglese. Alcune sezioni anche in francese, italiano, spagnolo).  

Si chiama DEC-net (per esteso “The European register of clinical trials on medicines for children - Drug Evaluation in Children) ed è dedicato allo sviluppo di un registro europeo di trial clinici riguardanti le sperimentazioni in corso nei bambini.

Si tratta di un progetto, sostenuto dalla Comunità europea, che, al momento, coinvolge quattro paesi: Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna.

Inserito da redazione il Mar, 10/05/2005 - 23:00

Health On the Net Foundation: codice etico per l’editoria medico-scientifica

http://www.hon.ch
(In inglese e francese).

È il sito dell’omonima organizzazione europea: la Health On the Net Foundation (HON). Si tratta di un’organizzazione non governativa nata nel 1995 quando un gruppo di esperti mondiali di telemedicina (composto da medici, ricercatori, esponenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della National Library of Medicine) si è incontrato a Ginevra per una conferenza mondiale sull’uso di Internet.

Famosa per aver elaborato le prime linee guida per la redazione e la pubblicazione di informazioni mediche on-line (l’HON-CODE), l’HON gestisce oggi siti d’informazione medica e si occupa di qualità dei contenuti medico-scientifici in Internet.

Inserito da redazione il Gio, 21/04/2005 - 23:00

INVOLVE: per avvicinare le persone alla ricerca clinica

http://www.invo.org.uk
(In inglese).

Si chiama "Involve", coinvolgere. È un progetto finanziato dal Dipartimento della salute britannico per favorire la partecipazione attiva delle persone alle decisioni su salute, ricerca e servizi sociali.

Nasce dalla convinzione che coinvolgere il pubblico possa avvicinare la ricerca ai bisogni e alle aspettative delle persone. Rendendola più affidabile e facilmente applicabile.

Inserito da redazione il Lun, 20/12/2004 - 00:00

Food and Drug Administration: il controllore della salute pubblica USA

http://www.fda.gov
(In inglese).

È il sito della Food and Drug Administration (FDA) statunitense, l’organo istituzionale preposto al controllo della salute pubblica (è l’istituzione che garantisce la sicurezza di farmaci, prodotti biologici, alimenti e cosmetici).

Inserito da redazione il Mer, 15/09/2004 - 23:00