Rischi e benefici

Vaccinazioni: i nostri bimbi sono meno protetti

Molti genitori pensano che il vaccino sia tossico, pertanto, non portano a vaccinare i propri bambini.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha richiamato l’Italia ad una maggiore attenzione, perché la tendenza a diminuire la copertura vaccinale potrebbe indurre la ricomparsa di malattie che sembravano ormai quasi scomparse.

Leggi l’articolo del prof. Silvio Garattini pubblicato sulla rivista OGGI-RCS Periodici.

 

Inserito da Anna Roberto il Gio, 28/05/2015 - 11:13

Quali sono le leggende – e le verità – sulle vaccinazioni?

Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “What are some of the myths – and facts – about vaccination?

Traduzione della Redazione di Epicentro “Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica” a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.

1° leggenda: Un miglioramento delle misure igieniche e sanitarie eradicherà le malattie – i vaccini non sono necessari. FALSO

Inserito da Anna Roberto il Ven, 03/10/2014 - 10:36

Cannabis tra novità ed evidenze

All’inizio dello scorso gennaio il Colorado ha legalizzato la marijuana. A febbraio 2014, una sentenza della Corte costituzionale Italiana ha dichiarato incostituzionale la legge Fini-Giovanardi, la quale equiparava le cosiddette droghe leggere e pesanti, con arresti sino a venti anni per spaccio di Cannabis. Queste notizie di attualità offrono l’opportunità per discutere il rapporto tra evidenze scientifiche e politiche delle droghe.

Inserito da Anna Roberto il Ven, 14/03/2014 - 19:47

Linee guida: il difficile equilibrio tra competenza e indipendenza degli esperti

Guyatt G, Akl EA. The vexing problem of guidelines and conflict of interest: a potential solution. Ann Intern Med 2010;152:738-41.

Per la loro funzione di indirizzo nella pratica clinica, le linee guida rappresentano un tipo di pubblicazione scientifica in cui il conflitto di interesse é una questione molto delicata.

Inserito da Maria Rosa Valetto il Mer, 17/11/2010 - 17:13

Chirurgia estetica: attenzione alla bellezza low cost

Specchio, specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? La cattiva strega di biancaneve ricorreva a sortilegi per eliminare la concorrenza pur di sentitrsi proclamare la più avvenente del regno; al giorno d’oggi sono i maghi chirurghi estetici che accolgono le richieste ed esaudiscono i sogni di donne in cerca di una bellezza da primato.

Inserito da Cristina Gaviraghi il Lun, 26/07/2010 - 23:07

Osteoporosi, rischio calcolato con interessi

Fonte
Alonso-Coello P. Drugs for pre-osteoporosis: prevention or disease mongering? BMJ 2008; 336: 126 (doi:10.1136/bmj.39435.656250.AD)

Iindividuato l'ennesimo nuovo "nemico" da combattere. Dopo la pre-ipertensione (Guerra preventiva all'ipertensione) e il pre-diabete (Diabete, la soglia va a Maometto), ecco l'ultima delle nuove malattie: si chiama pre-osteoporosi.

Inserito da redazione il Mar, 18/03/2008 - 14:10