Informazione

Definizione di Marketing Sociale

Un gruppo di lavoro costituito da membri dell'ISMA (Associazione Latino America del Marketing sociale), ESMA (European Social Marketing Association) e AASM (Australian Associazion of Social Marketing) ha messo a punto un documento di consenso su principi, concetti e tecniche di marketing sociale.

Inserito da Anna Roberto il Lun, 04/02/2019 - 10:03

Indipendenza dall'industria del Tabacco

L'Istituto Mario Negri, supportato da molti esperti del controllo del tabagismo, ha preparato un breve documento per sottolineare quanto sia importante l'indipendenza delle società scientifiche dall'industria del tabacco.

Ultimo aggiornamento 4 Ottobre 2018

Inserito da Anna Roberto il Gio, 04/10/2018 - 10:46

Caso Cochrane: il bambino e l'acqua sporca

La proposta di espulsione dall'organo di governo della Cochrane di un membro, continua ad agitare le acque dell'associazione internazionale. La Cochrane è una organizzazione in crisi o è nel mezzo di una crisi?

Inserito da Anna Roberto il Mar, 25/09/2018 - 08:43

PartecipaSalute e il suo sito: tra ieri, oggi e domani

Il sito PartecipaSalute è nato come uno dei prodotti di un progetto coordinato dal Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini in sanità insieme ad un gruppo collaborativo di ricercatori del Centro Cochrane Italiano, di giornalisti dell’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig, ma anche di cittadini e rappresentanti di associazioni di pazienti.

Inserito da Anna Roberto il Lun, 30/07/2018 - 07:11

Sono tanti i nuovi farmaci ma pochi i veri progressi

Nel 2017 sono stati approvati da EMA - Agenzia Europea per i Medicinali - 92 nuovi medicinali. Molta innovazione, ma pochi progressi... ce ne parla il professor Silvio Garattini in questo articolo apparso sul settimanale Oggi.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 27 luglio 2018

Inserito da Anna Roberto il Ven, 27/07/2018 - 08:12

BUONA LETTURA: Il caso Asperger

In questo articolo, Maurizio Bonati ripercorre la storia di Hans Asperger, medico austriaco da cui prende il nome la "Sindrome di Asperger", disturbo dello sviluppo che si manifesta con difficoltà nelle relazioni sociali, comportamenti ripetitivi e stereotipati. Leggi l'articolo pubblicato sul periodico Ricerca&Pratica (R&P 2018;34:99-101).

La Redazione

Inserito da Anna Roberto il Lun, 28/05/2018 - 10:01

BUONA LETTURA: Farmaci sicuri. La sperimentazione come cura.

Per orientarsi sui temi della salute, della ricerca ma anche per fare buone scelte personali di salute, è necessario avere gli strumenti per capire. Pensiamo ad avere un buon mazzo di chiavi per aprire una serie di porte. Per fare chiarezza sul tema della sperimentazione sui farmaci, è nato questo libro.

Inserito da Anna Roberto il Gio, 12/04/2018 - 10:31

Cannabis da farmacia: pochi studi, troppi dubbi

L'impiego della cannabis si sta estendendo a macchia d'olio, ma siamo sicuri che gli effetti benefici siano basati sull'evidenza scientifica? Ne parla il professor Silvio Garattini in questo articolo apparso sul settimanale Oggi.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 13 marzo 2018

Inserito da Anna Roberto il Mar, 13/03/2018 - 09:41

Trasparenza negli studi clinici: l’FDA di nuovo in corsa

La trasparenza relativa alla ricerca, all’utilizzo dei farmaci e alle attività delle agenzie regolatorie, cioè enti che si occupano di valutare e, in caso, approvare l’immissione in commercio dei farmaci, è un tema più che mai attuale. A tal proposito, in questi giorni la Food and Drug Administration americana - FDA - ha lanciato un progetto pilota con lo scopo di facilitare ai non esperti del settore l’accesso e la comprensione di dati e informazioni chiave sulle quali si sono basate le loro approvazioni.

Inserito da Anna Roberto il Mer, 31/01/2018 - 09:04

BUONA LETTURA: Pillole. Storie di farmaci, medici, industria.

Quattro mosse per il cambiamento: registro delle ricerche cliniche, disponibilità dati originali, obbligo di pubblicazione e trasparenza nei rapporti fra medici, società scientifiche, associazioni di pazienti e sponsor commerciali, in particolare aziende farmaceutiche.

Così si conclude, con indicazioni chiare e pragmatiche, il libro Pillole. Storie di farmaci, medici, industrie di Guido Giustetto e Sara Strippoli.

Inserito da Anna Roberto il Ven, 26/01/2018 - 10:35