Pillole sì, pillole no

RACECADOTRIL - Trattamento della diarrea

Racecadotril è un nuovo farmaco per il trattamento dei sintomi della diarrea, che agisce in maniera differente da loperamide, l'antidiarroico maggiormente utilizzato finora, e rispetto al quale causa una minor stitichezza alla sospensione della terapia. Potrebbe rivelarsi una buona alternativa a loperamide negli adulti, ma al momento gli studi condotti non hanno valutato aspetti importanti come la riduzione della mortalità o dell'ospedalizzazione legati alla diarrea, non permettendo di trarre solide conclusioni.

Inserito da Silvia Conte il Ven, 02/07/2010 - 14:04

Vaccino quadrivalente MPRV (morbillo, parotite, rosolia e varicella)

Proquad® è il primo vaccino quadrivalente che aggiunge alla prevenzione di morbillo, parotite e rosolia (MPR) anche quella contro la varicella. Tutti gli studi hanno evidenziato una sostanziale equivalenza tra Proquad® e la somministrazione del vaccino trivalente per morbillo, parotite e rosolia associato a quello per la varicella, in due iniezioni diverse, sia nello sviluppo delle difese immunitarie sia nella manifestazione di effetti avversi. Unico vantaggio è il risparmio di un'iniezione.

Patologie

Inserito da Silvia Conte il Mar, 18/05/2010 - 16:30

Vaccini anti rotavirus

 

Inserito da Silvia Conte il Mar, 13/04/2010 - 17:03

VARENICLINA - Cessazione del fumo

Vareniclina è un nuovo principio attivo utilizzato nella cessazione dell’abitudine al fumo negli adulti. Questo farmaco produce un moderato abbassamento di un neurotrasmettitore, la dopamina, riducendo i sintomi delle crisi di astinenza e il desiderio di fumare.

Il Tabagismo: caratteristiche e trattamento

Inserito da Silvia Conte il Gio, 14/05/2009 - 10:36

ACIDO ZOLEDRONICO - osteoporosi

La somministrazione di acido zoledronico per endovena (ev) una volta all'anno potrebbe facilitare l'adesione al trattamento, spesso problematica quando si tratta di somministrare per via orale il farmaco con cadenza giornaliera, ma anche settimanale o mensile.

Tuttavia, è consigliabile limitarne l'uso ai soli pazienti per i quali è sconsigliata la somministrazione dei bifosfonati per via orale finché non ci saranno maggiori dati sulla sicurezza renale e cardiaca del farmaco.

Patologia

Inserito da redazione il Ven, 13/03/2009 - 17:05

Vaccini per la prevenzione delle infezioni da Papilloma Virus

Patologia

Inserito da redazione il Mer, 21/01/2009 - 17:36

POLANOSETRON - effetti indesiderati della chemioterapia

Palonosetron è il quinto farmaco appartenente ad una classe terapeutica conosciuta come gli inibitori selettivi dei recettori serotoninergici (come dolasetron, ondansetron, granisetron, e tropisetron), una categoria di farmaci impiegati nella nausea e vomito indotti da chemioterapia. Pur avendo una durata di azione più lunga rispetto ai suoi analoghi non sembra apportare vantaggi in termini di efficacia o di tollerabilità.

Patologia

Inserito da redazione il Mar, 09/12/2008 - 13:39

ORMONE PARATIROIDEO / osteoporosi

NIENTE DI NUOVO

 

Inserito da redazione il Lun, 04/02/2008 - 17:54

ATORVASTATINA - prevenzione degli eventi cardiovascolari

NIENTE DI NUOVO

Inserito da redazione il Lun, 14/01/2008 - 17:40

ZONOSAMIDE - epilessia

RUOLO INCERTO

Inserito da redazione il Gio, 22/11/2007 - 11:30