Marketing

Promuovere il consumo di cibo sano: un nuovo modello di marketing sociale

Posted Aprile 13th, 2016 by Anna Roberto
Tags:

Promuovere il consumo di cibo sano: un nuovo modello di marketing sociale per identificare e promuovere politiche basate sulle evidenze, per la promozione della salute e la prevenzione di malattie.

Read more »

Strumenti per insegnare ai gruppi di comunità come progettare programmi di cambiamento del comportamento

Posted Aprile 13th, 2016 by Anna Roberto
Tags:

Il Florida Prevention Research Center ha sviluppato, insieme ai partner della comunità, una serie di strumenti del marketing sociale per affrontare problemi di comunità locali.

Read more »

Il marketing sociale per una comunità in movimento

Posted Dicembre 12th, 2012 by Anna Roberto
Tags:

Janet Withall, Russell Jago and Kenneth R Fox, “The effect a of community-based social marketing campaign on recruitment and retention of low-income groups into physical activity programmes - a controlled before-and-after study”, BMC Public Health 2012, 12:836. http://www.biomedcentral.com/1471-2458/12/836

Read more »

Il Community-Based Social Marketing per la lotta al fumo

Posted Gennaio 18th, 2012 by Anna Roberto
Tags:

Uno degli aspetti certamente più interessanti del Community-Based Social Marketing è la sua applicazione pratica. Read more »

Progetti di comunità per la lotta contro l'AIDS

Posted Luglio 26th, 2010 by Marketing sociale
Tags:

Approcci basati sulla comunità e fondati su metodi partecipativi trovano applicazione in numerosi settori dell'ambito socio-sanitario: ricerca di base, contatto con le persone, focus group, ecc., ridisegnano percorsi di prevenzione e cura che vanno dal basso verso l'alto, nei quali proposte e soluzioni emergono dalle collettività coinvolte che diventano protagoniste attive e consapevoli della propria salute.

Read more »

Raccolta differenziata? Una questione di comunità (e di marketing sociale)

Posted Marzo 11th, 2010 by Marketing sociale
Tags:

Che lettura dare del recente summit di Copenhagen sull'ambiente? Forse che ha rilanciato l'esigenza di recuperare l'attenzione allo sviluppo sostenibile a partire "dal basso", con le opportune strategie di coinvolgimento e partecipazione delle comunità, per ovviare alle "divergenze" che rendono difficili gli "accordi alti". 

Read more »

Il pesce azzurro che cambia i comportamenti

Posted Gennaio 27th, 2010 by Marketing sociale
Tags:

L'utilizzo di uno specifico Prodotto (chiaro, definito, tangibile e irrinunciabile) è la caratteristica che consente di identificare con maggior chiarezza le iniziative di promozione della salute realizzate secondo i criteri del Community Based Social Marketing (CBSM). Rappresenta infatti la leva che può generare un più ampio impatto sulla modifica dei comportamenti.

Read more »

Promuovere la salute, quale organizzazione?

Posted Ottobre 21st, 2009 by Marketing sociale
Tags:

Con l'obiettivo di presentare un esempio concreto di strategia che adotti principi propri del community-based social marketing, si propone una breve presentazione del Programma interaziendale "Comunicazione e promozione dalla salute" delle Aziende sanitarie modenesi: http://www.ppsmodena.it

Read more »

Come promuovere comportamenti sostenibili

Posted Giugno 17th, 2009 by Marketing sociale
Tags:

Tra i tanti spunti di letteratura, questa rubrica si apre con una presentazione del libro “Fostering Sustainable Behavior” di Doug McKenzie-Mohr e William Smith, introduzione al community-based social marketing (CBSM) per la promozione di comportamenti a favore dell’ambiente.

Cos'è il community-based social marketing

Perché le persone non cambiano comportamenti, adottando scelte più sostenibili? Le cause sono tre:

Read more »