Marketing

Promuovere il consumo di cibo sano: un nuovo modello di marketing sociale

Promuovere il consumo di cibo sano: un nuovo modello di marketing sociale per identificare e promuovere politiche basate sulle evidenze, per la promozione della salute e la prevenzione di malattie.

Inserito da Anna Roberto il Mer, 13/04/2016 - 08:16

Strumenti per insegnare ai gruppi di comunità come progettare programmi di cambiamento del comportamento

Il Florida Prevention Research Center ha sviluppato, insieme ai partner della comunità, una serie di strumenti del marketing sociale per affrontare problemi di comunità locali.

Inserito da Anna Roberto il Mer, 13/04/2016 - 08:06

Il marketing sociale per una comunità in movimento

Janet Withall, Russell Jago and Kenneth R Fox, “The effect a of community-based social marketing campaign on recruitment and retention of low-income groups into physical activity programmes - a controlled before-and-after study”, BMC Public Health 2012, 12:836. http://www.biomedcentral.com/1471-2458/12/836

Inserito da Anna Roberto il Mer, 12/12/2012 - 14:25

Il Community-Based Social Marketing per la lotta al fumo

Uno degli aspetti certamente più interessanti del Community-Based Social Marketing è la sua applicazione pratica.

Inserito da Anna Roberto il Mer, 18/01/2012 - 15:38

Progetti di comunità per la lotta contro l'AIDS

Approcci basati sulla comunità e fondati su metodi partecipativi trovano applicazione in numerosi settori dell'ambito socio-sanitario: ricerca di base, contatto con le persone, focus group, ecc., ridisegnano percorsi di prevenzione e cura che vanno dal basso verso l'alto, nei quali proposte e soluzioni emergono dalle collettività coinvolte che diventano protagoniste attive e consapevoli della propria salute.

Inserito da Marketing sociale il Lun, 26/07/2010 - 09:09

Raccolta differenziata? Una questione di comunità (e di marketing sociale)

Che lettura dare del recente summit di Copenhagen sull'ambiente? Forse che ha rilanciato l'esigenza di recuperare l'attenzione allo sviluppo sostenibile a partire "dal basso", con le opportune strategie di coinvolgimento e partecipazione delle comunità, per ovviare alle "divergenze" che rendono difficili gli "accordi alti". 

Inserito da Marketing sociale il Gio, 11/03/2010 - 14:38

Il pesce azzurro che cambia i comportamenti

L'utilizzo di uno specifico Prodotto (chiaro, definito, tangibile e irrinunciabile) è la caratteristica che consente di identificare con maggior chiarezza le iniziative di promozione della salute realizzate secondo i criteri del Community Based Social Marketing (CBSM). Rappresenta infatti la leva che può generare un più ampio impatto sulla modifica dei comportamenti.

Inserito da Marketing sociale il Mer, 27/01/2010 - 11:03

Promuovere la salute, quale organizzazione?

Con l'obiettivo di presentare un esempio concreto di strategia che adotti principi propri del community-based social marketing, si propone una breve presentazione del Programma interaziendale "Comunicazione e promozione dalla salute" delle Aziende sanitarie modenesi: http://www.ppsmodena.it

Inserito da Marketing sociale il Mer, 21/10/2009 - 15:23

Come promuovere comportamenti sostenibili

Tra i tanti spunti di letteratura, questa rubrica si apre con una presentazione del libro “Fostering Sustainable Behavior” di Doug McKenzie-Mohr e William Smith, introduzione al community-based social marketing (CBSM) per la promozione di comportamenti a favore dell’ambiente.

Cos'è il community-based social marketing

Perché le persone non cambiano comportamenti, adottando scelte più sostenibili? Le cause sono tre:

Inserito da Marketing sociale il Mer, 17/06/2009 - 09:23