vaccini

Vaccini, per medici e prof non c'è obbligo

Il tema dei vaccini è sempre di attualità nei dibattiti all'interno del mondo sanitario: mancano fondi pubblici per provvedere alle vaccinazioni del personale scolastico. Ne parla il professor S. Garattini in questo articolo pubblicato su Il Mattino di Napoli.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 17 luglio 2017

Inserito da Anna Roberto il Lun, 17/07/2017 - 08:40

Paura del vaccino o vaccino per paura?

Da tempo, le parole “vaccino e vaccinazione” rimbalzano nei mezzi di informazione suscitando emozioni, pensieri -molto spesso azioni- più o meno contrastanti. In particolare il tema della vaccinazione anti-meningite è stato ripreso e trattato da Antonio Clavenna, del Dipartimento di Salute Pubblica dell’IRCCS Mario Negri, durante un seminario pubblico lo scorso febbraio. La presentazione è stata lo stimolo per riprendere alcuni dati e considerazioni.

Cosa ci dicono i media?

Inserito da Anna Roberto il Mar, 07/03/2017 - 12:37

Milano vaccinata

La riflessione aperta dal Comune di Milano sulla possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale per poter accedere agli asili comunali e convenzionali rappresenta un’occasione importante di confronto e partecipazione della cittadinanza, tra competenze, responsabilità e aspettative diverse.

Inserito da Anna Roberto il Lun, 27/02/2017 - 09:31

Psicosi meningite. Vaccini, schizofrenia italiana: dal rifiuto alle code per averlo

Quando si tratta di salute individuale e collettiva, sarebbe importante una maggiore sorveglianza, una maggior presenza dei professionisti e dei ricercatori per evitare la circolazione di informazioni sbagliate e quindi nocive. Leggi l'articolo apparso su Il Messaggero a firma del professor Garattini.

La Redazione

Ultimo aggiornamento 10 gennaio 2017

Inserito da Anna Roberto il Mar, 10/01/2017 - 10:33

Le vaccinazioni pediatriche

A seguito delle dichiarazioni del Presidente della Repubblica Mattarella sulle vaccinazioni pediatriche, i ricercatori tornano a ribadire come una parte della popolazione stia facendo un errore a non vaccinare i bambini contro le più comuni malattie.

Inserito da Anna Roberto il Mer, 26/10/2016 - 11:05

Vaccinazioni: i nostri bimbi sono meno protetti

Molti genitori pensano che il vaccino sia tossico, pertanto, non portano a vaccinare i propri bambini.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha richiamato l’Italia ad una maggiore attenzione, perché la tendenza a diminuire la copertura vaccinale potrebbe indurre la ricomparsa di malattie che sembravano ormai quasi scomparse.

Leggi l’articolo del prof. Silvio Garattini pubblicato sulla rivista OGGI-RCS Periodici.

 

Inserito da Anna Roberto il Gio, 28/05/2015 - 11:13

Quali sono le leggende – e le verità – sulle vaccinazioni?

Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “What are some of the myths – and facts – about vaccination?

Traduzione della Redazione di Epicentro “Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica” a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.

1° leggenda: Un miglioramento delle misure igieniche e sanitarie eradicherà le malattie – i vaccini non sono necessari. FALSO

Inserito da Anna Roberto il Ven, 03/10/2014 - 10:36

Vaccino quadrivalente MPRV (morbillo, parotite, rosolia e varicella)

Proquad® è il primo vaccino quadrivalente che aggiunge alla prevenzione di morbillo, parotite e rosolia (MPR) anche quella contro la varicella. Tutti gli studi hanno evidenziato una sostanziale equivalenza tra Proquad® e la somministrazione del vaccino trivalente per morbillo, parotite e rosolia associato a quello per la varicella, in due iniezioni diverse, sia nello sviluppo delle difese immunitarie sia nella manifestazione di effetti avversi. Unico vantaggio è il risparmio di un'iniezione.

Patologie

Inserito da Silvia Conte il Mar, 18/05/2010 - 16:30

Diarrea da rotavirus nei bambini: la vaccinazione è efficace

Soares-Weiser K, MacLehose H, Ben-Aharon I, Goldberg E, Pitan F, Cunliffe N. Vaccines for preventing rotavirus diarrhoea: vaccines in use. Cochrane Database of Systematic Reviews 2010, Issue 5. Art. No.: CD008521. DOI: 10.1002/14651858.CD008521

Inserito da redazione il Mer, 12/05/2010 - 13:39

Vaccini anti rotavirus

 

Inserito da Silvia Conte il Mar, 13/04/2010 - 17:03