Solette per il mal di piedi

Mal di piedi: le solette ortopediche su misura danno sollievo

Fonte
Hawke F et al. Custom-made foot orthoses for the treatment of foot pain. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 3.

Una recente revisione sistematica mostra che le solette ortopediche su misura riducono il mal di piedi causato da artrite, alluce valgo sporgente e piedi eccessivamente arcuati.
I revisori hanno, inoltre, dimostrato che le solette sono un rimedio sicuro per il dolore ai piedi, a prescindere dalla sua causa. Sono, però, necessarie ulteriori ricerche per una profonda e completa comprensione della loro efficacia.

Una persona su quattro soffre di mal di piedi almeno una volta nella vita. Questo disturbo, spesso, è causa di disabilità e può, influire su umore, comportamento, capacità di prendersi cura di sé e peggiorare, in genere, la qualità della vita. Le persone soffrono di mal di piedi per diversi motivi. Questo problema si manifesta con più frequenza nelle persone anziane o con malattie croniche come l'artrite. I pazienti possono ricorrere ad una serie di trattamenti diversi, tra i quali le solette ortopediche su misura (solette modellate sulla forma del piede).

I revisori Cochrane hanno esaminato i risultati di undici differenti studi clinici che, nel complesso, avevano coinvolto 1332 persone. Hanno scoperto che le solette ortopediche possono, entro tre mesi, dare sollievo dal mal di piedi negli adulti con artrite reumatoide e nei bambini con artrite idiopatica giovanile. Gli adulti con piedi eccessivamente arcuati o alluce valgo possono ugualmente beneficiare di questo trattamento ottenendo dei miglioramenti entro, rispettivamente, tre e sei mesi.

"Le solette ortopediche su misura hanno dimostrato di essere un buon trattamento in diverse condizioni. Ci sono, però, ancora molte cause di mal di piedi per le quali i loro benefici non sono chiari. Mancano, inoltre, i dati sugli effetti a lungo termine di questo trattamento" dice Fiona Hawke, l'autrice principale di questa revisione del Central Coast campus dell' University of Newcastle in Australia

Inserito da redazione il Lun, 21/07/2008 - 15:26

Confermo dati ricerca

Finalmente leggo che quanto sostengo da più di due anni è VERO! Tre anni fa ho iniziato ad avere dolori lancinanti ai piedi,in special modo al piede sx, tanto che son dovuto andare al p.s. per farmi fare qualcosa (mi hanno calmato il dolore con una iniezione di solu-medrol nella pianta del piede!). Nesuno credeva che la mia vita lavorativa era diventata un'incubo perchè devo stare in piedi per molte ore e ... son dolori, credetemi. Quando andai al pronto soccorso non riuscivo nenache a stare in piedi ma strisciavo col sedere per terra. Poi grazie al cardiologo di mia madre, mi ha messo in contatto con un ottimo ortopedico che mi ha consigliato molta bici e le solette fatte con il calco dei piedi (su misura). Onestamente costicchiano, ma ne è valsa la pena. Son 2 anni che le porto tutti i giorni e tranne casi rari non più avuto dolori così atroci. Io non lo dico perchè abbia interesse alcuno con i produttori di solette, ma perchè voglio salvare i piedi di qualcun'altro! Fatelo e poi ringrazierete il giorno che l'avrete comprate. Mi raccomando però che siano fatte con il calco e su misura però, perchè quelle "fasulle" sono standard e non possono migliorare molto i vs dolori. Auguri, e grazie a Beppe Grillo che ha linkato questo bel sito.

solette

Dopo aver letto quanto sopra, mi chiedo perchè con me non hanno funzionato. Posso camminare pochissimo poi piede mi fa nalissimo, Trovo sollievo solo appoggiando il piede su qualcosa di freddo. Qualcuno sa dirmi se ci sono solette che tengono il piede freddo ? Grazie-