Health Vault: la salute secondo Microsoft

http://www.healthvault.com
(In inglese)

HealthVault è un marchio registrato di Microsoft. Il relativo sito web è in realtà molto di più di un normale portale in cui trovare informazioni sanitarie. Si tratta infatti di un luogo virtuale, a cui si accedere tramite un profilo personalizzato, dove poter creare un archivio di materiale sulla salute e decidere se metterlo in condivisione con tutti o solo con alcuni degli altri utenti registrati. Un’altra community che corre sul web? Molto altro.

HealthVault è un “hub” cioè un centro in cui confluiscono e si intersecano diversi siti web inerenti la salute personale. La delicatezza degli argomenti trattati e discussi rende particolarmente stringenti le regole che governano l’accesso e la condivisione delle informazioni, che sono totalmente governabili dall’utente stesso.

La registrazione al sito permette di creare dei profili sanitari e salvare per ciascuno di essi le informazioni di interesse reperite all’interno del network. È inoltre possibile scaricare specifici software gratuiti per caricare queste informazioni sul proprio computer. E' persino possibile collegare il proprio misuratore di glicemia e scaricare i dati nel proprio archivio (tutti i dispositivi compatibili sono elenati nella sezione Devices that work with HealthVault). Inoltre potendo rendere disponibile l’accesso a queste informazioni a persone di fiducia si può creare un archivio (una sorta di carta del proprio stato di salute) contenente le informazioni sulle proprie allergie, intolleranze alimentari o ai farmaci, patologie o infezioni di cui si è affetti e così via, una scheda che potrebbe tornare particolarmente utile in situazioni di emergenza.

HealthVault ha istituito anche il “Microsoft HealthVault Be Well Fund” dedicato al supporto finanziario delle istituzioni impregnate nella ricerca per la creazione di applicazioni online dedicate alla salute dei pazienti, con la caratteristica comune della condivisione delle informazioni. Uno specifico link conduce a una pagina in cui sono descritti in dettaglio i requisiti per poter richiedere il finanziamento e l’iter di valutazione a cui saranno sottoposte le proposte di nuovi progetti.

Per ora il servizio, in fase beta, è offerto agli utenti USA, e non sono state annunciate versioni per altri paesi.

Autori e fonti dei contenuti: sempre indicati
Proprietà del sito: il sito appartiene a Microsoft
Data di aggiornamento dei contenuti: non indicata
Fonti di finanziamento: Sono partner di HealthVault le principali aziende produttrici di dispositivi medici per uso sanitario, ma anche per i wellness
Pubblicità: il sito ospita i link ai siti delle aziende partner del progetto
Conflitti d'interesse: non dichiarati

Gabriele Rebuscelli

Gabriele Rebuscelli

Inserito da Gabriele Rebuscelli il Lun, 28/04/2008 - 23:35