Mensa sana in corpore sana: proverbio evidence based

L'esercizio fisico aerobico può aumentare le capacità cognitive nelle persone anziane

Fonte
Angevaren M et al. Physical activity and enhanced fitness to improve cognitive function in older people without known cognitive impairment. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 2.

I programmi di esercizio fisico aerobico mirati ad aumentare il tono cardiovascolare possono influire positivamente anche sulle funzioni cognitive. Secondo una recente revisione Cochrane, infatti, l'attività aerobica aiuta a migliorare la velocità di pensiero, l'abilità manuale, e la capacità di concentrazione visiva e uditiva.
I ricercatori della Cochrane Collaboration sono giunti a questa conclusione dopo aver esaminato i risultati di 11 studi clinici sugli effetti dell'esercizio fisico. In tutti questi studi i partecipanti, adulti sani sopra i cinquantacinque anni, mostravano, infatti, un aumento di almeno un aspetto delle funzioni cognitive.
"Quello osservato è un ulteriore beneficio che si aggiunge agli altri e già ben noti effetti positivi dell'esercizio fisico", dice l'autore principale dello studio Maaike Angevaren, del gruppo di ricerca su salute e stili di vita dell' University of Applied Sciences di Utrecht nei Paesi Bassi.
"Sono ora necessari studi di dimensioni maggiori per verificare se gli stessi benefici siano conseguibili con qualsiasi tipo di esercizio fisico o se, invece, sia fondamentale la componente aerobica" dice Angevaren.

Parole da capire

Aerobico
meccanismo di produzione dell'energia, impiegata dai muscoli, prodotta dalla combinazione dell'ossigeno con gli zuccheri oppure con i grassi.

Funzioni cognitive
capacità che ci permettono una corretta interpretazione e gestione delle informazioni,vale a dire la memoria, l'attenzione, il riconoscimento e la comprensione delle informazioni del mondo esterno, la capacità di dare risposte adeguate e di farsi capire con le parole e le azioni, l'orientamento nello spazio e nel tempo.

Inserito da redazione il Ven, 18/04/2008 - 18:01