Campagna di sensibilizzazione sulla tiroide: non va bene

12-16 maggio 2008, Settimana nazionale della tiroide

Giudizio di Partecipasalute: non va bene

non va benePerché l'iniziativa "non va bene"?
La campagna in corso promuove una iniziativa che non trova sostegno nelle prove scientifiche a disposizione. Infatti si legge nel comunicato stampa (vedi allegati) che:

«l'iniziativa prevede la possibilità di effettuata gratuitamente una visita specialistica dal 12 al 16 maggio 2008 in 100 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale».

L'iniziativa ha quindi la forma di uno screening sulla popolazione generale e asintomatica. Tuttavia al momento le prove a disposizione inducono a concludere che non è raccomandabile la diagnosi precoce del tumore della tiroide. Per due ragioni.

  • Anzitutto, l'esame diagnostico su persone senza sintomi rileva un gran numero di tumori papillari della tiroide: un tipo di nodulo che non dà alcun disturbo finché resta entro i 5 centimetri di diametro, quando può essere rimosso con successo. E' giustificata la diagnosi precoce di questi noduli? No, perché si trovano in una persona su tre e quasi sempre restano silenti; mentre una volta diagnosticati vengono trattati 7 volte su 10 con l'asportazione della tiroide. Una misura drastica che negli anni non ha portato a vantaggi in termini di minor mortalità.
  • In secondo luogo anche il trattamento precoce dei tumori maligni allo stato iniziale non ha portato, dove praticato, a una riduzione della mortalità. E' invece dimostrato che i possibili benefici superino i possibili danni per la salute correlati all'asportazione chirurgica della tiroide.

Sul sito PartecipaSalute sono stati pubblicati alcuni articoli che possono aiutare il lettore ad approfondire la questione:

Bibliografia

  • Welch HG. JAMA 2006; 295: 2164
  • Sherman SI. The Risks of Thyroidectomy. Words of Caution for Referring Physicians . J Gen Intern Med. 1998 January; 13: 60.
AllegatoDimensione
comunicato stampa campagna sulla tiroide318.78 KB
locandina campagna sulla tiroide440.85 KB
Inserito da redazione il Ven, 11/04/2008 - 13:23