PLWC: People Living With Cancer

Fonte
http://www.plwc.org
(in inglese e spagnolo)

Informazioni scientifiche sul cancro unite a consigli di stringente praticità in un solo sito. People Living With Cancer è un portale realizzato dall'American Society of Clinical Oncology (ASCO), una delle più grandi società oncologiche mondiali, e destinato ai pazienti affetti da cancro.

Fornisce schede dettagliate su quasi tutte le tipologie di tumore, offrendo per ciascuna di esse fattori di rischio, sintomi, il decorso, la diagnosi e la terapia, con annessi effetti collaterali.

Per nulla scontata la sezione delle schede dedicata ai trial clinici in corso su quel particolare tipo di tumore: è di chiaro interesse per i malati ricevere informazioni precise sulle sperimentazioni in corso circa le nuove terapie e sui presunti rischi e benefici.

Inoltre sono disponibili i link alle associazioni che si occupano delle singole patologie.

Utile la pagina contenente l'elenco degli oncologi, con annessa scheda che riporta specializzazione, indirizzo e numero di telefono. Indica inoltre quali domande sia più utile rivolgere loro.

Come essere pronti ad affrontare il nuovo rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine che cambia? Con il sesso, la fertilità, la famiglia, il lavoro? Argomenti che spesso sfuggono alle maglie della considerazione medica.

Infine uno spazio è riservato anche al listino prezzi, più interessante per gli utenti statunitensi i malati satunitensi. Infatti uno dei problemi con cui il malato di cancro statunitense si scontra al momento della diagnosi è quello economico: come far fronte alle incipienti spese? Anche in questo caso il sito cerca di fornire risposte, proponendo opzioni diverse.

Per tenersi aggiornati People Living With Cancer propone anche una newsletter mensile e un podcast, in cui vengono spiegati dalla voce di un esperto argomenti di interesse per i malati.

Infine, un capitolo link è riservato ai diritti del malato e in che modo ciascuno può contribuire a definire le policies che riguardano la gestione pubblica della malattia.

Un sito, insomma, che, seppur realizzato da medici, dismette il tono paternalistico e cerca di proporre un percorso di emancipazione, che attraverso l'informazione, porti il paziente a poter scegliere con maggior consapevolezza e determinazione, se lo vuole, il percorso terapeutico che reputa più adatto per sé.

Autori e fonti dei contenuti: non dichiarati
Data di aggiornamento dei contenuti: solo su alcune pagine
Proprietà del sito: American Society of Clinical Oncology (ASCO)
Fonti di finanziamento: indicate in fondo all'home page
Pubblicità: al momento il sito non accetta pubblicità
Conflitti d'interesse: non dichiarati eventuali conflitti d'interesse
Sito certificato Hon code

Antonino Michienzi

Inserito da redazione il Gio, 13/03/2008 - 17:03