Talk about rx: informati prima di curarti

http://www.talkaboutrx.org
(in inglese)

«Informati prima di curarti», dal più sonoro titolo originale inglese Educate before you medicate, è il titolo del sito visitabile all'indirizzo realizzato dal National Council on Patient Information and Education, ente no-profit americano costituito da oltre 125 differenti organizzazioni (il riferimento ai siti di molte di esse è riportato nella pagina «Roster of NCPIE») che hanno come obiettivo comune quello di stimolare e incrementare la comunicazione e l'informazione sull'uso corretto dei medicinali da parte dei consumatori/pazienti e da parte degli operatori sanitari.

Questo portale presenta differenti fonti di informazione (documenti scaricabili, riferimenti di siti web, etc.) facilmente fruibili e consultabili gratuitamente su tematiche quali, prescrizioni, medicinali particolari, uso di medicinali da banco e senza necessità di prescrizione, prodotti dietetici e integratori alimentari, acquisto di medicinali via Internet, influenza e vaccinazioni, uso di antibiotici, farmaci generici e corretta conservazione.

La sezione «Special populations» riferisce inoltre su specifici accorgimenti da adottare se si appartiene ad una categoria particolarmente a rischio per quanto riguarda l'assunzione di farmaci, come gli anziani, le donne e i bambini.

E' anche disponibile una piccola raccolta di documenti scientifici e studi scientifici alla portata del pubblico generalista interessato ad approfondire alcune delle tematiche relative ai farmaci.

La sezione «Public Policy and Adherence» propone inoltre alcuni libretti acquistabili su tematiche relative alla spesa pubblica e ai costi della sanità.

Infine sono elencati alcuni eventi negli USA dedicati alla diffusione della cultura del corretto uso dei medicinali.

Autori e fonti dei contenuti: sempre indicati
"Proprietà" del sito: il sito appartiene all'organizzazione National Council on Patient Information and Education, Bethesda, MD (USA)
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata in home page
Fonti di finanziamento: il progetto è finanziato da donazioni, essendo NCPIE un ente caritatevole senza fini di lucro
Pubblicità: il sito non ospita alcuna pubblicità
Conflitti d'interesse: non dichiarati

Gabriele Rebuscelli

Gabriele Rebuscelli

Inserito da Gabriele Rebuscelli il Ven, 25/01/2008 - 18:22