AskDrWiki: come il web 2.0 sta cambiando la medicina on-line

http://www.askdrwiki.com
(in inglese)

Per chi non la conoscesse ancora (quasi impossibile!), Wiki è il diminutivo di Wikipedia: la prima enciclopedia libera on-line. Scritta direttamente dagli utenti. Per gli affezionati di Internet è diventata una specie di bibbia del sapere condiviso, al pari di Google. Tanto che «l'ho trovato su Wiki» è diventata un'espressione di uso comune per affermare la veridicità di un dato o l'autorevolezza di una definizione. Sulle sue pagine, Wikipedia dice di sé: «Wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori. Il termine wiki può anche riferirsi al software collaborativo utilizzato per creare un sito web. Wiki - in base alla sua etimologia - è anche un modo di essere».

Secondo i suoi detrattori, un sapere scritto da «non competenti» è inattendibile. Secondo i suoi (molti) sostenitori, la condivisione partecipata di informazioni, la cosiddetta «saggezza delle folle», è la vera rivoluzione del Web 2.0. Chris Anderson (l'autore de The Long Tail) sostiene che il tasso medio di errore riscontrabile sulle sue pagine è paragonabile, se non inferiore, a quello dell'enciclopedia britannica.

AskDrWiki è una wiki medica. Un'enciclopedia on-line, aggiornata direttamente da medici, e rivolta a medici, infermieri e studenti in medicina.

In AskDrWiki.com chiunque abbia un background medico può contribuire alla pubblicazione del sito. I medici possono cioè partecipare a forum, scrivere un proprio blog e pubblicare direttamente articoli, documenti, tutorial, casi clinici, immagini e video.

Nato inizialmente attorno alla cardiologia e all'elettrofisiologia, il sito si è poi espanso anche verso altre specialità: endocrinologia, gastroenterologia, patologia, farmacologia, eccetera. Una sezione è dedicata alle specialità chirurgiche. Una alle materie di studio per la medicina.

Una guida interattiva, Quick Start Guide spiega tutti i passi necessari per contribuire alla costruzione e all'aggiornamento del sito: dalla condivisione di una politica editoriale, alla registrazione, all'inserimento dei documenti on-line.

Autori e fonti dei contenuti: citati, il sito ha un comitato editoriale costituito da oltre 70 medici
Proprietà del sito: AskDrWiki.com si definisce un «nonprofit educational» sito che opera come un servizio pubblico del Open Access Medical Informatics Group.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: il sito non ospita alcuna pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 11/01/2008 - 10:43