Master in evidence based medicine

Aprile 2008. Come interpretare e ideare le ricerche cliniche, epidemiologiche e alutative in ambito sanitario e leggere criticamente la letteratura cientifica: al via la sesta edizione del Master in evidence based medicine metodologia della ricerca sanitaria.

Scopo del master

  • fornire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie a diventare professionalmente autonomi nella ideazione ed interpretazione di ricerche clinico-epidemiologiche e valutative in campo sanitario;
  • fornire le competenze di base per la comprensione dei presupposti metodologici e delle implicazioni etiche e pratiche della Evidence-based Medicine per l'interpretazione e valutazione critica della letteratura scientifica.

Obbiettivi formativi

Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche il Master si propone di fare in modo che al termine del Corso i partecipanti siano in grado di:

  • Interpretare correttamente il significato delle misure elementari di epidemiologia e statistica e decidere qual è il disegno di studio più appropriato per analizzare quesiti clinici e valutativi
  • Trasformare i problemi clinici o assistenziali in uno o più quesiti operativamente traducibili in strategie di ricerca documentale e/o bibliografica;
  • Valutare criticamente articoli relativi all'efficacia di un intervento, alla prognosi di una malattia, alla correttezza di metodi diagnostici, alla validità e trasferibilità di risultati relativi alla valutazione della qualità ed appropriatezza dell'assistenza.
  • Impostare protocolli di ricerca clinica e valutativa.

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, discipline sanitarie affini e altre discipline purché in possesso di documentata esperienza in campo sanitario (lauree specialistiche).

Requisito fondamentale per l'ammissione è la buona conoscenza della lingua inglese.

Informazioni generali

  • Sede del corso
    Le lezioni si svolgeranno nel Centro servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel Centro Oncologico Modenese presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico, Via del Pozzo, 71 - Modena.
  • Ammissione e Iscrizione
    Saranno ammessi un massimo di 20 partecipanti. Il corso verrà attivato purché sia raggiunto il numero minimo di 12 iscritti. Nel caso di eccedenza di richieste la scelta avverrà sulla base della valutazione del curriculum presentato ed, eventualmente, di una prova d'ammissione scritta.

Il modulo di richiesta d'iscrizione sarà disponibile sul sito dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da Novembre 2007.

AllegatoDimensione
file pdf della locandina136.6 KB
Inserito da redazione il Gio, 29/11/2007 - 11:58