Perdere peso dopo la gravidanza: meglio abbinare la dieta all’esercizio fisico

Amorim AR. Diet or exercise, or both, for weight reduction in women after childbirth. Cochrane Database of Systematic Reviews 2007, Issue 3, luglio 2007.

Una revisione sistematica Cochrane mostra che la combinazione di dieta ed esercizio fisico è un modo più efficace di perdere peso dopo la gravidanza rispetto alla dieta da sola.
Le donne acquistano naturalmente peso durante la gravidanza e la maggior parte lo perde gradualmente dopo il parto. Alcune donne, però, trovano difficile perdere questo peso in eccesso. Il peso corporeo mantenuto potrebbe essere uno dei fattori che contribuiscono all’obesità tra le donne.
Molte donne desiderano trovare un modo per ritrovare e mantenere il peso che avevano prima della gravidanza.
Considerando i risultati di sei differenti trial che hanno coinvolto un totale di 245 donne, un gruppo di ricercatori Cochrane ha scoperto che le donne che facevano esercizio fisico non perdevano molto più peso rispetto alle donne che nel periodo post natale mantenevano uno stile di vita standard. Invece, le donne che combinavano esercizio fisico e dieta perdevano più peso rispetto alle altre.
Tornare gradualmente al proprio peso corporeo dopo il parto è importante, perché le donne che riguadagnano il peso corporeo pre-gravidanza entro sei mesi hanno un minor rischio di essere sovrappeso dieci anni più tardi.
«Oltre ad aiutare a ridurre il peso corporeo, l’esercizio aiuta a migliorare il tono cardiovascolare e a mantenere la massa magra, mentre la dieta da sola riduce la massa magra», dice Amanda Amorim, un’epidemiologa che lavora a Rio de Janeiro in Brasile. 

Inserito da redazione il Gio, 25/10/2007 - 11:50