NHS choices: le persone al centro delle decisioni sulla salute

http://www.nhs.uk
(In inglese)

La tua salute. Una questione di scelte. Questo sito, gestito dal servizio sanitario pubblico inglese, vuole mettere le persone al centro delle loro scelte sulla salute. Come? Aiutandole a prendere le decisioni migliori, sfruttando al meglio i servizi offerti dalla sanità pubblica.

Sviluppato per aiutare le persone nella cura della propria salute, dallo stile di vita (alimentazione, fumo, esercizio fisico) al trattamento delle patologie, il sito è costruito con una serie di contributi multimediali: testi, video, audio, tool interattivi. Molto facile da consultare. Ha una grafica gradevole e intuitiva che facilita la navigazione e l’interazione degli utenti.

Ha la struttura di un portale d’informazione, una sorta di dinamica enciclopedia on-line, ed è suddiviso per tre aree principali: Live well, Health A-Z e Choose Services.

  • La sezione Live well (con una serie di sottosezioni divise per fasce d’età e sesso) propone percorsi d’informazione qualificata costruiti con contributi multimediali (audio e video) e fornisce guide con consigli pratici su come vivere bene, seguendo uno stile di vita salutare.
  • La sezione Health A-Z contiene una serie di agili guide multimediali su patologie e trattamenti più comuni (per esempio l’artroprotesi dell’anca). È una sezione redatta da medici e professionisti del settore che danno consigli e supporto e, soprattutto, indicano quali domande porre per essere sicuri di venir curati al meglio. Facilissima da consultare, presenta i contenuti suddivisi per argomento, in ordine alfabetico e per apparato (un’animazione guida l’utente nella scelta della zona interessata dal disturbo).
  • La sezione Choose Services aiuta a scegliere una struttura per ricevere un determinato trattamento. Una sorta di Pagine Gialle dei servizi medici presenti sul territorio inglese, con commenti e indicazioni sui servizi forniti. Il sistema elenca strutture ospedaliere, medici e specialisti (dal farmacista al dentista).

Il sito dispone anche di una banca dati (aggiornata settimanalmente) con oltre 70 video e molti file audio. I contributi sono tutti condivisibili, come nella logica del web 2.0 che vede gli utenti Internet autori diretti dei contenuti pubblicati on-line. La sezione permette, infatti, di condividere un filmato, mandandolo per e-mail ad altri utenti, e di inserirlo nel proprio sito Internet. I file audio possono essere scaricati come mp3.

Autori e fonti dei contenuti: gli articoli non sono firmati in modonominale. Sono citate le fonti. La politica editoriale è dettagliata inuna sezione dedicata del sito.
Proprietà del sito: NHS inglese, Department of Health
Data di aggiornamento dei contenuti
: non sempre indicata, il sito ha più la valenza di un’enciclopedia on-line
Fonti di finanziamento
: non indicate, si tratta di un servizio pubblico
Pubblicità
:il sito non ospita pubblicità
Conflitti d'interesse
: indicati quelli eventuali. Il sito che, di fatto, è assimilabile a un servizio pubblico, si dichiara imparziale e aperto alla diversità d’opinione

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 24/09/2007 - 08:34