PartecipaSalute vola al Sud: un convegno a Bari

Il percorso di formazione promosso da PartecipaSalute riservato a rappresentanti di associazioni e membri laici di comitati etici, si è concluso con l’auspicio che quanto discusso potesse aprire la strada ad iniziative per la diffusione della partecipazione attiva dei cittadini al dibattito sulla salute.

Rosita Orlandi, che ha partecipato al percorso di formazione come rappresentante laico del Comitato Etico del Policlinico di Bari, ha colto l’occasione per aprire questo dibattito nella sua regione, la Puglia. Insieme alla collega del Comitato Etico Marisa Dell’Aera, ha promosso un convegno dal titolo I farmaci e la partecipazione dei cittadini che si svolgerà a Villa Romanazzi Carducci di Bari il prossimo 11 dicembre 2006 .

Il convegno, rivolto anche alle associazioni dei pazienti e organizzazioni di tutela dei cittadini, è l’occasione per avviare una discussione sul tema partecipazione consapevole alle scelte e buon uso dei farmaci.

Per PartecipaSalute questa è un’occasione molto importante per diffondere la finalità del progetto e soprattutto per cominciare a discutere “sul campo” possibili e reali iniziative congiunte tra cittadini e gestori di salute-sanità. Se le autorità locali vorranno cogliere questa opportunità, il convegno potrebbe rappresentare il primo passa di una serie di attività e iniziative di collaborazione.

Scarica il programma

Paola Mosconi, Silvio Garattini
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Inserito da redazione il Gio, 12/01/2006 - 00:00