INVS: l'istituto francese di statistiche sanitarie

http://www.invs.sante.fr
(In francese)

E’ il sito dell’Institut de veille sanitaire francese, un ente che ha nei suoi obiettivi la sorveglianza e l’osservazione dello stato di salute della popolazione, l’allerta e la gestione delle crisi sanitarie: un collettore di segnalazioni e un centro di valutazione del rischio in un campo vastissimo che va dalle malattie infettive, agli effetti dell’ambiente sulla salute, dai rischi sul lavoro alle malattie croniche e i traumi.

Destinato a fornire informazioni in questo delicato ambito, il sito è estremamente fruibile e di grande interesse. L’home page, con le sezioni «actualité» e «publications», consente di avere un immediato ragguaglio sugli allarmi sanitari in atto in Francia e i rapporti degli studi su quelli passati.

Molto utile la sezione dedicata agli approfondimenti su malattie e rischi. Decine di dossier utli anche al lettore italiano che vanno dalla voce amianto a quella cancro da meningite a tularemia. Ognuna delle quali contiene schede informative, programmi di sorveglianza epidemiologica, pubblicazioni e links a siti esterni. Tra questi, anche quelli ai programmi europei per il monitoraggio delle morti traumatiche, dell’HIV, dell’inquinamento atmosferico e della tubercolosi.
La pagina «Actualités internationales» rappresenta un aggiornato riferimento per non perdere di vista le emergenze sanitarie internazionali.

Il sito offre la possibilità di un abbonamento gratuito al sistema RSS , attraverso cui è possibile ricevere in tempo reale gli aggiornamenti della sezione actualité sul proprio computer.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
Proprietà del sito: Institut de veille sanitarie
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata
Fonti di finanziamento: non indicate
Pubblicità: non presente
Conflitti d'interesse: assenti

Antonino Michienzi

Inserito da redazione il Ven, 06/07/2007 - 09:55