Revisione Cochrane sulle infiammazioni della pelle

Medicamento cinese a base di erbe per il trattamento dell’eczema atopico

Detto in parole semplici
L’eczema (o dermatite) atopico è una delle più comuni malattie cutanee. Per molti anni, per il suo trattamento si è fatto ricorso a misture cinesi di erbe assunte per bocca. Di recente, per valutare l’efficacia e la sicurezza di questa terapia sono stati condotti quattro studi controllati e randomizzati, la cui revisione ha rilevato che una mistura cinese di erbe, lo Zemaphyte, è in grado di migliorare l’eritema (arrossamento) e di ridurre la superficie interessata dalla lesione cutanea, i disturbi del sonno connessi e il prurito. Tuttavia, gli studi sono di piccole dimensioni e di scarsa qualità statistica e gli effetti collaterali dello Zemaphyte restano poco chiari. Sono necessari studi ben disegnati.

Riassunto completo della revisione

Alcune prove sono a favore dell’efficacia di un tipo di medicamento tradizionale cinese a base di erbe nel trattamento dell’eczema atopico.
Per molti anni l’eczema atopico è stato trattato con le tradizionali misture cinesi di erbe, la cui efficacia ha attirato l’attenzione pubblica. Perciò, recentemente, sono stati condotti alcuni studi clinici.
Obiettivi. L’obiettivo della revisione era valutare gli effetti delle misture cinesi di erbe nel trattamento dell’eczema atopico.
Criteri di selezione. Sono stati selezionati studi clinici randomizzati sulle misture cinesi di erbe utilizzate nel trattamento dell’eczema atopico.
Raccolta dei dati. Due revisori hanno applicato in maniera indipendente i criteri di selezione, valutato la qualità degli studi, estratto i dati e, di fronte a eventuali discrepanze, discusso per raggiungere un accordo.
Risultati principali. Quattro studi controllati e randomizzati, con fasi da 8 settimane, soddisfacevano i criteri di inclusione. Tali studi hanno distribuito in maniera casuale 159 partecipanti d’età compresa tra 1 e 60 anni. I tassi di abbandono sono stati compresi tra 7,5% e 22,5%; nessuno studio ha impiegato analisi secondo il modello dell’intenzione al trattamento. Tre studi erano randomizzati e controllati con placebo, con disegni incrociati a due fasi di valutazione della medesima mistura cinese di erbe, lo Zemaphyte. In 2 di questi 3 studi la riduzione dell’eritema e della superficie interessata dalle lesioni è stata maggiore nel caso di trattamento con Zemaphyte rispetto a placebo e i partecipanti hanno dormito meglio e hanno espresso una preferenza per il medicamento. Uno studio ha anche riportato che i partecipanti hanno sofferto di meno prurito. Il quarto era uno studio aperto di confronto tra lo Zemaphyte in forma di erba e lo Zemaphyte come preparazione ottenuta con il processo di congelamento-essicamento. Entrambe le formulazioni, come è stato rilevato, hanno determinato una riduzione a carico dell’eritema e della superficie interessata da lesione, tuttavia non è stato riportato alcun confronto tra le due formulazioni. Sono stati descritti alcuni effetti collaterali in tutti e quattro gli studi, nessuno considerato grave.
Conclusioni dell’autore. Le misture cinesi di erbe possono essere efficaci nel trattamento dell’eczema atopico. Tuttavia, sono stati individuati solo 4 studi randomizzati e controllati, di piccole dimensioni e descritti in maniera scarna, dello stesso prodotto, lo Zemaphyte: i risultati sono apparsi eterogenei. Sono necessari studi ben disegnati su larga scala.
Gruppo: Gruppo Cochrane dermatologia
Fonte: Zhang W et al. Chinese herbal medicine for atopic eczema. The Cochrane Database of Systematic Reviews 2004, Issue 4. Art. No.: CD002291.pub3. DOI: 10.1002/14651858.CD002291.pub3
Data: 25 agosto 2004
Traduzione: Diego Inghilleri

Inserito da redazione il Gio, 08/02/2007 - 11:23