Mamma Health: una mamma per cercare informazioni sulla salute in Rete

http://www.mammahealth.com
(In inglese).

Mamma è la madre di tutti i motori di ricerca. Almeno così si presenta sul web mamma.com un progetto nato dieci anni fa, nel 1996, come tesi per un master. Si tratta di un metamotore di ricerca. Cioè un motore di ricerca che effettua ricerche in altri motori di ricerca, rielaborando i risultati secondo criteri propri. Come tutte le mamme, anche questa è scrupolosa: ricerca simultaneamente in più directory, siti e database. In pratica è un po’ come se si facesse una ricerca in più motori di ricerca contemporaneamente. A differenza di quanto succede normalmente, però, di Mamma non c’è ne è una sola! In questo caso c’è anche Mamma Health, la versione declinata sulla salute. Ovvero un metamotore specializzato nella ricerca di contenuti Internet sulla salute capace di effettuare ricerche (in profondità) solo su siti che trattano questo argomento. La ricerca viene effettuata solo su siti identificati come “autorevoli” e “scelti a mano” (come indicato nella pagina dedicata alla descrizione tecnica del funzionamento del motore).

Ma in che cosa Mamma Health è più efficiente rispetto agli altri motori di ricerca? Nell’avere accesso a siti che normalmente non sono accessibili agli altri motori di ricerca e nel fornire una lettura ragionata dei risultati trovati. Molti siti contengono, infatti, pagine che sono generate in modo dinamico o raggruppate in banche dati non accessibili a tutti. Mamma Health usa un “deep web crawler”, cioè un metamotore capace di cercare in profondità, anche nelle pagine web “nascoste”.

La caratteristica interessante di questo motore di ricerca è il modo in cui vengono presentati i risultati, che non sono semplicemente forniti in un elenco di referenze ma vengono strutturati secondo una classificazione. Per esempio, nel caso si cerchino informazioni su una patologia, i risultati trovati sono organizzati in questo modo: introduzione sul tema, cause, sintomi, terapie, seconda opinione, news sull’argomento. Questo facilita l’utente nell’individuare immediatamente quali sono i siti che contengono le informazioni che sta cercando. 

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Mamma.com Inc.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate esplicitamente, si tratta di un motore di ricerca e un advertising publisher.
Pubblicità: non presente direttamente sulle pagine dei risultati, naturalmente, essendo un motore di ricerca che fornisce numerosi link ad altri siti, può "portare" indirettamente su pagine sponsorizzate o che presentano pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 15/12/2006 - 00:00