HealthDay: notizie per vivere in salute!

http://www.healthday.com
(In inglese, una sezione anche in spagnolo).

Notizie per vivere in salute. Questo lo slogan con cui si presenta questo sito d’informazione sulla salute.
Si tratta di un progetto d’informazione e aggiornamento realizzato da un provider, ScoutNews, che fornisce notizie e contenuti sulla salute, sia per consumatori, sia per medici.

HealthDay pubblica quotidianamente (da 8 a 10) notizie sulla salute (Today’s News) destinate ai consumatori, con un taglio giornalistico e divulgativo. Ogni notizia viene supervisionata e rivista sotto la direzione dello staff editoriale. Le notizie pubblicate nel sito vengono anche riprese sul web da altri siti d’informazione che forniscono quotidianamente news sulla salute (Yahoo!, ABCNews.com, MSN.com, etc) e sono pubblicate da più di 40 quotidiani i tutto il mondo.

I contenuti del sito sono organizzati in diverse sezioni: Health News RoundupFDA Approvals (pubblica report sui più recenti farmaci e trattamenti approvati dalla Food and Drug Administration, con link a siti che spiegano il meccanismo d’azione di questi farmaci, la loro efficacia e i possibili effetti indesiderati); FYI (dei brevi strilli su argomenti attuali o che servono da spunto per ulteriori approfondimenti).

Tutti i contenuti pubblicati sono catalogati in un archivio consultabile per parola chiave, area terapeutica e argomento.

Collegato al sito consumer c’è quello destinato ai medici: Physician's Briefing, progettato per rispondere in modo specifico alle esigenze informative dei professionisti dell’ambito sanitario. Propone 12 articoli giornalieri scritti da professionisti del settore in un ambito che copre circa 20 specialità. Fornisce aggiornamenti sui dati delle più recenti ricerche pubblicate nelle riviste mediche o presentate a conferenze e congressi, informa su aspetti normativi e legislativi legati all’ambito sanitario.

Tra i servizi offerti da HealthDay, diverse newsletter tematiche, tra cui alcune dedicate ad allergie e asma, medicine alternative, tumore, diabete, alimentazione e fitness, dolore, salute nei bambini, negli anziani, negli uomini e nelle donne.

Il sito aderisce ai principi dell’HON-code.

(propone una serie di dossier di approfondimento);

 

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito:Scout News, LLC.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: HealthDay dichiara di non ricavare altro reddito se non quello derivante dai clienti che sottoscrivono il servizio di news.
Pubblicità: HealthDay dichiara di non accettare pubblicità.
Conflitti d'interesse: I membri dello staff editoriale e i collaboratori free lance che scrivono per il sito devono dichiararsi indipendenti da qualsiasi rapporto economico o qualsiasi coinvolgimento con le aziende correlate al mondo della salute che possono essere oggetto delle notizie pubblicate nel sito.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 01/12/2006 - 00:00