Resource Bank: una nuova banca dati on-line del Cochrane Consumers

 

http://www.latrobe.edu.au/cochrane/resourcebank/resourcebank.html
(In inglese).

Il Consumers and Communication Review Group della Cochrane Collaboration ha sviluppato un nuovo progetto web based chiamato "Resource Bank for Communication and Involvement in Health".

Si tratta di una banca dati che raccoglie revisioni e protocolli della Cochrane Collaboration su interventi che riguardano l’interazione tra i pazienti e il sistema sanitario.

Per chi non la conoscesse, la Cochrane Collaboration è un’organizzazione internazionale che si occupa di aiutare i consumatori a prendere decisioni informate e consapevoli sulla propria salute attraverso la redazione, l’aggiornamento e la diffusione di revisioni sistematiche pubblicate trimestralmente all’interno de "The Cochrane Library".

Le revisioni raccolte in questa banca dati (aggiornata trimestralmente) riguardano diversi interventi: iniziative di informazione, formazione, comunicazione e supporto che coinvolgano la partecipazione di consumatori e pazienti. In particolare, revisioni e protocolli pubblicati sono stati classificati secondo cinque categorie:

  1. interventi per la prevenzione di una patologia o un disturbo;
  2. interventi per la cura delle persone che soffrono di malattie croniche;
  3. interventi di screening;
  4. interventi di preparazione a una terapia;
  5. interventi per informare, favorire la partecipazione, migliorare la consapevolezza dei pazienti.

Alcuni documenti prendono in esame interventi complessi che possono coinvolgere o riguardare più aspetti, classificabili in più di una delle categorie. Si tratta dunque di una classificazione che serve semplicemente a organizzare le informazioni.

La consultazione è facile e immediata: revisioni e protocolli sono elencati per ordine alfabetico e per categoria. Al momento la banca dati non dispone ancora di un motore di ricerca interno. Ma c'è in programma di estendere la base dati anche ad altre banche dati.

L’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità delle revisioni pubblicate ne "The Cochrane Library", aumentandone la visibilità.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: The Consumers and Communication Review Group, la banca dati è ospitata all’interno del sito de La Trobe University.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 20/11/2006 - 00:00