CRD: Centre for reviews and dissemination

http://www.york.ac.uk/inst/crd
(In inglese).

Fondato nel 1994, il CDR (Centre for Reviews and Dissemination) si occupa di raccogliere e diffondere informazioni sulla salute basate sulle prove di efficacia. In particolare, il centro promuove la conoscenza e l’utilizzo di una serie di strumenti d’informazione tra cui: revisioni sistematiche delle principali ricerche cliniche, tre diversi database (Database of Abstracts of Reviews of Effects – DARE, NHS Economic Evaluation Database - NHS EED, e Health Technology Assessment - HTA), pubblicazioni, documenti e una serie di servizi per facilitare il reperimento e la condivisione della documentazione sul tema.

Il CRD lavora a stretto contatto con altre organizzazioni che si occupano di salute, ricerca, informazione e con altre reti internazionali come la Cochrane e la Campbell Collaboration.

Grazie a una grafica ordinata e pulita, ogni sezione del suo sito è facilmente e immediatamente consultabile. Le informazioni fornite sono precise, aggiornate e dettagliate.

Oltre ai database, interessanti sono la sezione dedicata agli studi clinici e quella destinata alle pubblicazioni (una lunga lista consultabile per argomento, per data di pubblicazione e per ordine alfabetico), e quella dedicata agli studi clinici.

Un paio di strilli in home page avvisano i visitatori sulle novità pubblicate più di recente. Una sezione dedicata ai link segnala una serie di risorse utili sull’evidence-based medicine.

Per chi ha fretta, un comodo box di ricerca in home page permette di trovare tutta una serie di documenti su un argomento d'interesse, semplicemente digitando una parola chiave inerente.

Infine, il sito può essere visualizzato e consultato anche nella versione “solo testo”. Caratteristica che lo rende fruibile anche da parte di chi non ha una connessione veloce.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Centre for Reviews and Dissemination, University of York, York, UK, YO10 5DD.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: chiaramente indicate in una sezione dedicata del sito che ne fornisce un elenco dettagliato aggiornato.
Pubblicità: il sito non cerca nè accetta segnalazioni pubblicitarie.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 14/09/2006 - 23:00