SHARED: condividere le informazioni sulla ricerca nei paesi in via di sviluppo

http://www.shared-global.org
(In inglese, francese, portoghese, spagnolo).

Condividere le informazioni significa condividere le responsabilità. E la conoscenza condivisa è una doppia conoscenza. Questi i principi cardine su cui si sviluppa SHARED (Scientists for Health and Research for Development), un lodevole progetto di scambio d’informazioni sulla ricerca medico-scientifica nei paesi in via di sviluppo.

Il progetto nasce dieci anni fa ma si rinnova nella sua versione on-line nel 2001. Il suo obiettivo è la condivisione delle informazioni fondamentali su ricerca e sviluppo sanitario nei paesi in via di sviluppo. Il presupposto è appunto quello che la condivisione delle conoscenze sia la base per creare strategie di sviluppo efficaci.

Il sito raccoglie informazioni su attività di formazione e ricerca in corso nei paesi in via di sviluppo. Per ogni studio o progetto sono segnalati gli elementi essenziali, come in una sorta di meta-registro.

Il database è organizzato (e consultabile) secondo tre macrocategorie: projects, peoples e organizations. Ovvero per progetti (di formazione e ricerca), responsabili (medici e ricercatori) e istituti o enti di ricerca di riferimento.

Consultare il database è molto semplice, anche grazie a un’interfaccia essenziale e intuitiva che permette di dettagliare ulteriormente i criteri di ricerca per esempio per paese o ricercatore.

Chiunque può contribuire all’aggiornamento del database. Per farlo, è necessario registrarsi (attraverso una form pubblicata nel sito) per ottenere un proprio PIN (Personal Identity Number) e una propria password.

Parte del progetto è anche il network SHARing Point Server (raggiungibile attraverso il sito): un sistema sanitario informatico, idealmente dedicato alla condivisione di informazioni e risorse in tutto il continente. Propone, tra l’altro, notizie e mailing list pubblicate in Asia, Africa, Europa e America.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: non indicata.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente, il Disclaimer precisa che è vietato l’uso per fini commerciali delle informazioni pubblicate sul sito.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 20/07/2006 - 00:00