Free Medical Journals: articoli full-text ad accesso gratuito

http://www.freemedicaljournals.com
(In inglese. Indicizza riviste pubblicate in diverse lingue).

Si tratta di un sito che fa da collettore per una serie di riviste scientifiche on-line a libero accesso che danno, cioè, la possibilità di consultare gratuitamente (e senza l’obbligo di registrazione) molti articoli full-text in lingue diverse.

Secondo l’ideatore di questo progetto, nel giro dei prossimi anni, la maggior parte delle principali riviste mediche adotterà questa politica di libero accesso alle conoscenze in campo scientifico, nella convinzione che la scelta possa migliorare la pratica medica. In quest’ottica si inserisce il sito Free Medical Journals che appartiene al più vasto progetto Amedeo, un network di risorse per l’informazione medico-scientifica pensato per medici, ricercatori, infermieri e, più in generale, per tutti gli operatori del settore sanitario.

Free Medical Journals indicizza 1.450 riviste, suddivise per specialità: evidence-based medicine, malattie infettive, formazione in medicina, medicina preventiva, salute pubblica sono solo alcune delle categorie presenti nella classificazione.

Oltre che per specialità, è possibile consultare le riviste cercandole anche per lingua di pubblicazione: inglese (ulteriormente divise per ordine alfabetico), francese, portoghese, spagnolo, turco, italiano e altre lingue. L’elenco riporta anche riviste che non sono ancora completamente ad accesso libero, indicando tra quanto tempo la consultazione diventerà gratuita.

Il sito dispone anche di un servizio di Journal Alert, una newsletter d'aggiornamento che informa sulle ultime novità riguardanti le riviste indicizzate.

Si tratta di un sito molto semplice ed essenziale. D'immediata consultazione. Una sorta di ordinato raccoglitore on-line. Può essere utile per trovare pubblicazioni magari meno note e per avere un acceso veloce e gratuito a molti articoli interessanti.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito appartiene a Bernd Sebastian Kamps, ideatore e direttore di una serie di pubblicazioni tra cui i progetti International Amedeo Literature Service, Flying Publisher e Influenza Report 2006.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: le fonti di finanziamento non sono esplicitate. Il sito ospita una sezione dedicata alle donazioni che si possono effettuare tramite un’apposita form on-line.
Pubblicità: il sito dichiara di non accettare pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 14/07/2006 - 23:00