AMEE: l’importanza della formazione in medicina

http://www.amee.org
(In inglese).

Quest’associazione e il suo sito sono dedicati alla formazione in medicina.

L’AMEE, Association for Medical Education in Europe, è infatti un’associazione (di insegnanti, organizzazioni ed enti nazionali) che si occupa di standard di qualità nell’educazione continua in medicina.

Tra i suoi obiettivi ci sono quelli di facilitare la ricerca di qualità e la condivisione dei risultati. Valutare e, dove necessario, migliorare la qualità dell’insegnamento nell’ambito delle discipline sanitarie. Fornire indicazioni in materia di formazione medica a livello nazionale, europeo e mondiale. Le attività che svolge sono rivolte a interlocutori diversi: da studenti non ancora laureati, fino a medici specializzati.

Nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni, sono presentate le tre guide pubblicate dall’associazione: Education Guides, Occasional Papers, e BEME (Best Evidence Medical Education) Guides. Si tratta di una serie di guide che pubblicano aggiornamenti e indicazioni pratiche sui principali argomenti inerenti la formazione in ambito medico e sanitario. Le pubblicazioni, di costo contenuto, possono essere ordinate direttamente dal sito.

Collegati al sito dell’associazione, ci sono anche altri siti d’interesse. Uno è quello dedicato alla Best Evidence Medical Education. Un altro quello dedicato a Medical Teacher, la rivista ufficiale dell’associazione.

Molti i siti indicati nella sezione link. Infine, la sezione Calendar pubblica le date dei principali eventi (conferenze, incontri, corsi) tenuti sul tema in tutto il mondo.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Association for Medical Education in Europe.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 29/06/2006 - 23:00