Trials: la rivista on-line dedicate agli studi clinici

http://www.trialsjournal.com
(In inglese)

È una delle riviste on-line pubblicate da BioMed Central. Come suggerito dall’inequivocabile nome, è dedicata alla pubblicazione di articoli riguardanti tutti gli aspetti connessi allo svolgimento di studi clinici controllati randomizzati (in qualsiasi ambito riguardante la salute).

Come Trials, la rivista nasce quest’anno. Ma ha una storia più lunga. Prima del 2006 veniva infatti pubblicata come Current Controlled Trials in Cardiovascular Medicine (CCTCVM). Tutti gli articoli pubblicati nella vecchia rivista sono ancora consultabili attraverso il sito.

L’obiettivo della rivista è quello di migliorare la comunicazione sui trial. Non vi si trovano soltanto i risultati degli studi clinici. Ma anche protocolli di ricerca, relazioni sui risultati preliminari e definitivi, analisi, discussioni specifiche sul disegno degli studi, descrizioni di particolari aspetti emersi durante lo svolgimento di un trial, commenti critici su trial pubblicati in altre riviste.

La filosofia è quella di rendere direttamente accessibili a tutti le informazioni e aumentare la visibilità degli elenchi dei trial in tutto il mondo. Da qui la scelta di rendere tutti contenuti della rivista liberamente consultabili e non sottoposti a copyright.

Attraverso il sito è anche possibile sottoporre direttamente un articolo. Non ci sono limiti di spazio o argomento. Questo per facilitare la trattazione degli argomenti e facilitare la comprensione dei contenuti al più ampio numero di persone possibile. Anche per quanto riguarda la discussione degli esiti, l’analisi dei dati, la loro interpretazione.

ll sito offre diversi strumenti di ricerca e interazione. Ha un motore di ricerca che permette di effettuare ricerche complesse (per argomento, autore, data di pubblicazione, eccetera). Propone una sorta di classifica aggiornata dei 10 articoli più ricercati. Consente di inviare per e-mail un articolo o di lasciare un commento attraverso un sistema automatico di discussione on-line. Offre un servizio di E-mail Alert che permette (agli utenti registrati) di essere aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati dalla rivista.

Una guida sintetica (Quick guide) spiega come navigare nel sito e come usare le funzionalità delle diverse sezioni: da quella che permette di sottoporre un articolo (Submit artiche) a quella che permette di registrarsi (My Trials).

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Il sito è edito da BioMed Central.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mer, 14/06/2006 - 23:00