SLIM: un’interfaccia per snellire le ricerche in Medline

http://pmi.nlm.nih.gov/tempit
(Interfaccia di ricerca in italiano).

Con il rapido sviluppo delle informazioni medico-scientifiche presenti on-line, e il sempre crescente ampliamento dei database disponibili in Internet, gli strumenti di ricerca sono diventati indispensabili.

Lo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni permette di affinare e velocizzare le interrogazioni delle banche date on-line, permettendo l’accesso anche a utenti non esperti.

È il caso, per esempio, di SLIM, un’interfaccia sperimentale per la ricerca facile su MEDLINEhttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?DB=pubmed e http://medlineplus.gov/" /> (attraverso PubMed).

SLIM consente di applicare alla ricerca bibliografica una serie di filtri predefiniti (e ulteriormente adattabili) in modo immediato, semplicemente facendo scorrere dei cursori.

L'obiettivo di SLIM (Slider Interface for MEDLINE/PubMed searches), un progetto realizzato dal centro di ricerca Lister Hill della NLM statunitense in collaborazione con il KC Lombardia della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, era quello di sviluppare un'interfaccia alternativa per effettuare ricerche in MEDLINE usando semplicemente delle barre di scorrimento (realizzate in Javascript). Le barre di scorrimento presenti sulla maschera di ricerca controllano i diversi parametri di ricerca: limiti, filtri e termini MeSH (Medical Subject Headings: il tesauro di termini medici su cui è indicizzato PubMed).

Gli script (cioè i codici di programmazione) sono stati realizzati in modo da funzionare come nel processo di mappaggio automatico di Entrez (il motore di ricerca su cui gira PubMed).

L’interfaccia di SLIM è realizzata in italiano. I termini di ricerca (che interrogano un database in inglese) devono però essere inseriti in lingua inglese. Anche se è in programma la realizzazione di un sistema che accetti anche termini di ricerca in italiano.



Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: progetto realizzato in collaborazione tra il centro di ricerca Lister Hill della NLM (Bethesda, USA) e il KC Lombardia della Direzione Generale Sanità, Regione Lombardia, curato da CEFASS (Centro Europeo per la Formazione negli Affari Sociali e della Sanità pubblica) nell'ambito del progetto di ricerca "Rete Telematica per la Formazione a Distanza e la Gestione delle Conoscenze in Sanità" organizzato da CIRM.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mer, 14/06/2006 - 23:00