CeVEAS: il Centro per la Valutazione della Efficacia dell'USL di Modena

http://www.ceveas.it
(In italiano)

Il CeVEAS (Centro per la Valutazione della Efficacia della Assistenza Sanitaria) è un Dipartimento della Azienda USL di Modena. Nato nel 1999, il suo obiettivo è quello di favorire l’accesso alle migliori prove disponibili su trattamenti e cure, attraverso la valutazione critica dei dati disponibili, la loro comprensione e il trasferimento delle informazioni a medici, decisori e cittadini.
Punti di riferimento scientifici e culturali, alla base di tutte le sue attività, sono la “Evidence based Medicine” (EBM) e la “Evidence Based Health Care” (EBHC) sviluppate nei paesi anglosassoni e nel Nord America nel corso degli ultimi 10 anni.

Il suo sito, rinnovato di recente nella grafica e nei contenuti, offre diversi percorsi di navigazione, di facile e immediata lettura. Ha una parte “istituzionale”, dove sono elencati e descritti attività e progetti svolti dal Centro.

Accanto alle sezioni “Area farmaci” e “Linee guida”, che ospitano informazioni e dati sui trattamenti più efficaci in un determinato contesto clinico e raccomandazioni sistematiche per la pratica clinica, il sito propone una rubrica intitolata “Sette giorni di letture” che si pone come una via di mezzo fra un commento critico a uno studio e una segnalazione bibliografica. La sezione pubblica commenti alla "metodologia della ricerca clinica", a "studi da non perdere" e agli studi che arrivano "sui quotidiani". Un modo per facilitare la lettura critica e consapevole dei risultati degli studi pubblicati sulle principali riviste internazionali.

Tra le novità del sito, la possibilità di scaricare in formato pdf i “Pacchetti Informativi sui Farmaci” destinati a medici e farmacisti. Accanto a questi, c’è poi la sezione “Farmaci e dintorni”, dedicata anche a un pubblico più generale.

Tra i servizi offerti dal sito, è da segnalare la possibilità di abbonarsi alla mailing list per ricevere, direttamente nella propria e-mail, gli aggiornamenti e le novità del sito.

Infine, il sito aderisce al Network Cochrane Italiano.


Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: CeVEAS.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: Nel sito è espressamente dichiarato che il CeVEAS non ha rapporti economici con le industrie farmaceutiche e che il suo sito non accetta alcuna forma di pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mer, 07/06/2006 - 23:00