Health-EU Portal: il portale ufficiale sulla salute dell’Unione Europea

http://ec.europa.eu/health-eu/index_en.htm
(In inglese. Alcune sezioni sono disponibili in tutte e 20 le lingue ufficiali dell’Unione Europea).

E' il portale ufficiale sulla salute dell’Unione Europea. Pubblica un’ampia offerta di informazioni e dati sui temi della salute, segnalando attività di interesse sia europeo, sia internazionale.

L’obiettivo principale del sito è quello di fornire ai cittadini europei una via d’accesso, facile ed esaustiva, all’informazione sulle iniziative e i programmi riguardanti la salute pubblica a livello europeo.

Nelle intenzioni dei suoi ideatori, rappresenta anche uno strumento importante per raggiungere gli obiettivi dell’Unione in ambito sanitario, influenzando positivamente le scelte e migliorando la salute pubblica nei 25 paesi membri.

Il sito è indirizzato a tutte le persone che cercano informazioni sulla salute e a quelle che vogliono tenersi aggiornati su politiche e decisioni prese a livello europeo, nazionale e internazionale. I suoi contenuti rappresentano un valido strumento d’informazione anche per gli operatori del settore sanitario o per gli enti amministrativi e politici.

L’accesso è davvero garantito a tutti, comprese le persone anziane o disabili, perché il portale segue le linee guida su usabilità e accessibilità dei siti web.

I contenuti sono davvero tanti e ben organizzati. La loro consultazione è, infatti, facilitata dall’impostazione a magazine on-line del sito. I diversi argomenti sono facilmente raggiungibili partendo dai menu di navigazione offerti dalle sei categorie d’informazione principali: “My life”, “My lifestyle”, “My environment”, “Health problems”, “Care for me” e “Health in EU”. Tutte le sezioni sono poi indicizzati anche in ordine alfabetico (nella sezione “Index”).

Per gli utenti più esperti, c’è anche la possibilità di consultare un database che raccoglie dati statistici di interesse per la salute pubblica.

Uno spazio è dedicato a notizie, eventi e rassegna stampa.

Infine, il sito offre la possibilità di registrarsi a Europa, una mailing list di aggiornamento.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito è presentato dalla Health & Consumer Protection DG dell’Unione Europea.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 11/05/2006 - 23:00