FIMDM: il sito della Foundation for Informed Medical Decision Making

http://www.fimdm.org
(In inglese).

È il sito della Foundation for Informed Medical Decision Making (FIMDM), un’associazione di medici, ricercatori, editori medici e medical advisor statunitensi, con sede a Boston.

Scopo principale della fondazione è rafforzare il ruolo che i pazienti svolgono nelle scelte che riguardano la loro salute. In particolare, i suoi obiettivi sono: fornire ai pazienti le informazioni necessarie per affrontare, consapevolmente, le decisioni su terapie e partecipazione alla ricerca clinica; migliorare qualità e collaboratività dei pazienti nel processo decisionale, incoraggiare i ricercatori a coinvolgere i pazienti nel migliore dei modi.

Coscienti del ruolo che motivazioni economiche, interessi commerciali e credo professionali svolgono nell’ambito delle scelte sanitario, la FIMDM si prefigge di fornire un’informazione oggettiva, completa e il più precisa possibile.

La condivisione delle decisioni (tra medico e paziente) è, insieme, presupposto e obiettivo del progetto. Non esiste, secondo i membri della FIMD, una risposta medica adatta per tutti i pazienti. Perché la decisione migliore spesso dipende dal paziente, dai suoi valori, dalle sue preferenze. Una terapia che risulti la migliore per un paziente, può non esserlo per un altro che si trovi nelle medesime condizioni.

Un paziente informato è, secondo i membri della FIMD, un paziente migliore. Perché più consapevole. Se le sue decisioni aderiscono, infatti, alle sue aspettative, sarà più incline ad adottare un trattamento o seguire una determinata terapia.

Tra le attività svolte dalla fondazione ci sono: la presentazione delle più recenti prove cliniche su rischi e benefici delle diverse opzioni terapeutiche; la spiegazione di dove e perché mancano a volte delle prove di efficacia a supporto di una determinata terapia; lo svolgimento di interviste a pazienti che si sono sottoposti a un determinato trattamento, sperimentandone esiti positivi o negativi; attività di sostegno ai pazienti nelle loro decisioni.

In particolare, la fondazione collabora con una rete di medici e revisori per la sintesi di revisioni cliniche.

Il sito ha una sezione di link e presenta una selezione di riferimenti bibliografici.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Foundation for Informed Medical Decision Making.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 04/05/2006 - 23:00