EpiCentro: un portale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità

http://www.epicentro.iss.it
(In italiano, molti documenti in inglese)

EpiCentro è il portale di epidemiologia del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Rivolto agli operatori della sanità pubblica, il sito si propone di favorire l'accesso all'informazione epidemiologica e la condivisione delle risorse a livello locale.

Aggiornato settimanalmente, pubblica diversi contenuti interessanti, proponendo un’ampia selezione di temi sanitari e informazioni su argomenti di salute pubblica.

La struttura è quella di un magazine on-line che, accanto a una serie di rubriche d’informazione e approfondimento (spesso integrate con link a risorse esterne), pubblica diversi articoli e documenti su argomenti d’attualità (scaricabili in formato .pdf, sia in italiano, sia in inglese).

Tra le rubriche, da segnalare Granditemi e Argomenti di salute che raccolgono, suddivise per argomento e/o patologia, molti documenti (nazionali e internazionali) d’informazione e aggiornamento.

La sezione Voci dal territorio pubblica studi, bollettini e pubblicazioni di epidemiologia dal territorio nazionale, suddivise per regione di pertinenza.

La sezione Indagini e studi è dedicata alla pubblicazione di lavori originali condotti sul territorio nazionale. Un link consente, a chi desiderasse farlo, di inviare testi alla redazione perché ne valuti la pubblicazione. Lo stesso vale per la sezione Segnalazioni che raccoglie dati sulle indagine epidemiologiche sul territorio e bollettini regionali.

Tra i servizi offerti dal sito: una newsletter (di cui è possibile usufruire registrandosi), due spazi dedicati alla segnalazione di corsi ed eventi, un’area di recensione e accesso alle banche dati (internazionali, nazionali, regionali e tematiche). Infine, utile è la sezione Strumenti che raccoglie una serie di tutorial interessanti: software o database da utilizzare nelle indagini epidemiologiche sul campo e nelle analisi di statistiche sanitarie o, semplicemente, brevi manuali didattici per realizzare documenti e presentazioni, scrivere un articolo scientifico, cercare, leggere criticamente e archiviare le informazioni della letteratura scientifica.

Autori e fonti dei contenuti: indicati; alla realizzazione dei contenuti del sito collaborano i reparti del Cnesps e dell'Iss nel suo complesso, le Regioni, le aziende sanitarie, gli istituti di ricerca, le associazioni di epidemiologia e i singoli operatori della sanità pubblica.
"Proprietà" del sito: è un progetto Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate, nella sezione dedicata alla privacy policu del sito, viene esplicitamente dichiarato che il portale viene realizzato senza alcun contributo da parte di sponsor commerciali.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 

 

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Dom, 13/08/2006 - 23:00