Guida all'uso dei farmaci: del Ministero della Salute

http://www.guidausofarmaci.it
(In italiano).

È la versione on-line dell’omonima pubblicazione realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco.

Si tratta della terza edizione della guida, tratta dal numero 48 del British National Formulary e adeguata
al contesto italiano in base alla disponibilità dei prodotti e alle indicazioni per cui sono autorizzati nel nostro paese.

Pensata per il medico (cui è diretta) la guida si propone come uno strumento d’informazione indipendente sul farmaco e può essere consultata da chiunque. L’accesso al sito è infatti aperto a tutti.

Il suo obiettivo sono la qualità e l’aggiornamento. Per promuovere un corretto uso dei farmaci (e una prescrizione appropriata), a tutela della salute dei cittadini.

I contenuti della guida sono organizzati per sezioni. Diciassette capitoli e otto appendici. Le prime due sono dedicate alla prescrizione e ai trattamenti d’emergenza per gli avvelenamenti. Gli altri sono organizzati per apparato, patologia o area terapeutica.

Il sito ha anche un motore di ricerca dove effettuare ricerche libere, che indicizza tutti i documenti (inerenti la chiave di ricerca adottata) pubblicati nella guida.

La consultazione è molto semplice ma, per chi si disorientasse, c’è anche una sezione (Help) che riporta istruzioni, legenda e abbreviazioni.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: è un progetto del Ministero della Salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco .
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Ultimo aggiornamento 5/4/2006

Inserito da Sergio Cima il Mer, 05/04/2006 - 23:00