CCnet (Cochrane Consumer Network): il sito Cochrane dei consumatori

http://www.cochrane.org/consumers/homepage.htm
(In inglese).

È il sito ufficiale del Cochrane Consumer Network, un gruppo di consumatori che, aderendo alla filosofia della Cochrane Collaboration sull’importanza della partecipazione di cittadini e pazienti alle decisioni che riguardano la salute, si occupa di fornire ai consumatori informazioni sulle revisioni sistematiche redatte dalla Cochrane e su come utilizzare queste prove.

Le revisioni sistematiche sono revisioni dei risultati degli studi clinici condotti su un determinato argomento, presenti nella letteratura scientifica. A volte, i risultati ottenuti da sudi diversi possono essere contrastanti. Le revisioni sistematiche servono quindi per avere una valutazione conclusiva che valuti il complesso dei risultati ottenuti nei singoli studi clinici prese in esame. In genere le revisioni si occupano di formulare un'analisi descrittiva di qualità metodologica e rilevanza clinica degli studi.

I consumatori della Cochrane Collaboration partecipano alla stesura delle revisioni sistematiche e, con il loro contributo, collaborano con gli altri interlocutori del processo di revisione (ricercatori, operatori sanitari) in circa 50 aree terapeutiche per ottenere prove che guidino le decisioni informate sulla salute.

Il loro sito è fatto da consumatori e destinato a consumatori. L’obiettivo è quello di far conoscere la Cochrane Collaboration, la sua attività e, soprattutto, in che modo questa può essere utile a pazienti e familiari.

Un box di ricerca, presenta già sulla home page, permette di effettuare una ricerca tra tutti i documenti presenti sul sito, semplicemente inserendo una parola chiave. In questo modo si trovano informazioni e riferimenti sui gruppi collaborativi che si occupano di rivedere le revisioni sistematiche e alcuni esempi delle loro revisioni.

In una apposita sezione del sito, sono pubblicate le newsletter della Cochrane Collaboration e dei suoi gruppi di ricerca.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Cochrane Consumer Network.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: indicate persone e strutture che hanno partecipato, con i loro sforzi e finanziamenti, all’archiviazione dei materiali.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 24/03/2006 - 00:00