Osservatorio nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali

https://oss-sper-clin.agenziafarmaco.it
(In italiano. E' prevista anche una versione in inglese).

L'Osservatorio nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali è uno strumento per garantire la sorveglianza epidemiologica sulle sperimentazioni condotte in Italia.

Pensato per favorire dialogo e collaborazione tra tutti gli attori del settore (Agenzia italiana del farmaco, comitati etici, amministrazioni, industria farmaceutica e associazioni scientifiche), il progetto ha come obiettivi quelli di prevenire la duplicazione dei progetti di ricerca, modernizzare il sistema italiano di ricerca sanitaria, favorire l'uniformità delle procedure di autorizzazione e migliorare, in termini di trasparenza e credibilità, la comunicazione e l’accesso alla ricerca clinica per cittadini e pazienti.

Il sito dell’osservatorio è costituito da una serie di registri informatizzati, che costituiscono la banca dati delle sperimentazioni cliniche, predisposti in modo da essere compilati e consultati per via telematica.

Per favorire l’accesso alle informazioni sulla ricerca anche a cittadini e pazienti, è stata realizzata una sezione dedicata alle Sperimentazioni Cliniche liberamente consultabile da parte di tutti gli utenti (la registrazione è, infatti, facoltativa). In questa sezione è possibile effettuare una ricerca per area terapeutica (patologia) o per area geografica, tra tutte le sperimentazioni registrate. Il meccanismo di ricerca è molto semplice. Se, per esempio, si stanno cercando informazioni sulle ricerche in corso in campo oncologico, basta selezionare quest'area terapeutica dall’apposito menù, e scegliere poi una specifica patologia tra quelle indicate. Per ogni sperimentazione inserita nel sito, viene pubblicata una scheda che riporta alcuni informazioni descrittive, tra cui: la descrizione sintetica del protocollo di ricerca, lo stato di reclutamento dei pazienti e i riferimenti dei centri che partecipano alla ricerca.

Ai registri possono accedere (attraverso un sistema di registrazione ad user ID e password): l'Agenzia Italiana del Farmaco, i comitati etici, gli sponsor, le Regioni e le Province autonome.
Attualmente i registri informatizzati sono quattro: registro dei comitati etici, registro dei giudizi di notorietà, registro delle sperimentazioni cliniche, registro dei centri privati.

Fornisce ai comitati etici locali e sponsor uno strumento di supporto attraverso il quale costruire una rete per condividere, in tempi brevi, informazioni e decisioni.
Ai primi fornisce infatti informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti di ricerca, l’accesso ai risultati dei trial, la possibilità di confrontare e condividere le decisioni con altri comitati. Ai secondi permette di visionare la versione elettronica dei protocolli sperimentali di ricerca e tutte le informazioni necessarie alla loro valutazione.

Le modalità per richiedere le password per l’accesso e l’utilizzo dell’OsSC per nuovi utenti sono dettagliate in una sezione dedicata del sito.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: responsabile del progetto è l’Agenzia Italiana del Farmaco.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

 

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 17/03/2006 - 00:00