UIF: Unità d’Informazione sul Farmaco (ULSS20 Verona)

http://uif.ulss20.verona.it
(In italiano).

È il sito della UIF (Unità d’Informazione sul Farmaco) di Verona. Un progetto nato con l’intento di creare un centro d’informazione documentata e indipendente sui farmaci. Tra i suoi obiettivi: costruire un osservatorio sugli andamenti prescrittivi dei farmaci ed eventuali aree critiche delle terapie e favorire la ricerca, promuovendo progetti originali.


Potremmo dire che l’obiettivo ultimo del progetto (come indicato anche nelle pagine del sito) è quello di favorire un uso consapevole e razionale dei farmaci, riducendo il numero di prescrizioni non necessarie.

Nella sezione “Informazione al paziente” sono pubblicati una serie di documenti informativi in formato pdf (che i lettori possono stampare e conservare) su alcuni argomenti d’attualità relativi all’uso dei farmaci: influenza, influenza aviaria, ritiro dei coxib (solo per citarne alcuni). Nella stessa sezione, accanto ai documenti d’informazione, si possono visionare (e scaricare) dei filmati di educazione all’suo dei farmaci.

Il sito pubblica anche (nella sezione “Letti per voi” una brochure mensile, dedicata a medici e farmacisti, contenente aggiornamenti sulla letteratura internazionale.

Interessante sono la sezione “Analisi delle prescrizioni” dove vengono pubblicati report e dati sull’andamento delle prescrizioni farmaceutiche per anno e ambito territoriale e quella dedicata alla pubblicazione di una serie di schede dettagliate sui profili dei nuovi farmaci.

Da vedere anche la sezione dedicata alla “Sperimentazione clinica” che, con l’intento di favorire la sperimentazione clinica nell'ambito della medicina delle cure primarie, fornisce indicazioni e riferimenti utili.

Infine, una sezione dedicata ai “Collegamenti” recensisce alcuni siti Internet d’interesse.

Nell’ambito del progetto cui fa capo il sito, è anche stato istituito un numero verde gratuito che è possibile chiamare per chiedere informazioni sui farmaci: rimborsabilità, controindicazioni, interazioni con altri farmaci, uso in gravidanza e durante l’allettamento, modalità di conservazione, eccetera.


Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: UIF Unità di Informazione sul Farmaco di Verona.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate, l'Unità di Informazione sul Farmaco (UIF) è stata istituita come parte del Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco della Regione Veneto (DGR n° 1829 del 13/07/2001).
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

L'unità di informazione sul farmaco
L'Unità di informazione sul farmaco è stata istituita nel 2001 con delibera Regionale presso la sede del Servizio farmaceutico territoriale dell'ULSS 20 di Verona. Tale Unità ha fra i suoi obiettivi primari quello di fornire uninformazione documentata ed indipendente non solo ad operatori sanitari, ma soprattutto ai cittadini.
A tale proposito partecipa attivamente alla realizzazione della rivista Dialogo sui farmaci e gestisce l'attività di due numeri verdi destinati a fornire risposte a quesiti posti da operatori sanitari, ma soprattutto dai cittadini in merito all'uso corretto dei farmaci. Le consulenze vengono fornite da farmacisti, medici e pediatri di base oltre che medici specialisti.
E' stata inoltre avviata una collaborazione organica con le associazioni dei consumatori e di tutela alla salute di tutte le province del Veneto, oltre che con tutti i Servizi farmaceutici dell'intera Regione. All'Unità di informazione spetta il compito di allestire, assemblare materiale informativo su argomenti farmacologici-clinici, di comune accordo scelti per le loro priorità o importanza, predisponendo un notiziario chiamato Dialogo con il cittadino che, con cadenza bimestrale, viene inviato via e-mail alle diverse associazioni o servizi. Gli argomenti vengono trattati con un taglio divulgativo e fruibile dalla maggior parte dei lettori. I destinatari provvedono a distribuire tale notiziario ai propri iscritti nei modi che ritengono più opportuni.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Ven, 10/03/2006 - 00:00