Evidence-Based Nursing: l’assistenza infermieristica basata su prove

http://www.evidencebasednursing.it
(In italiano. Alcuni documenti in inglese)

È il sito dell’assistenza infermieristica basata su prove di efficacia. La cosiddetta Evidence-Based Nursing (EBN): “un processo per mezzo del quale le infermiere e gli infermieri assumono le decisioni cliniche utilizzando le migliori ricerche disponibili, la loro esperienza clinica e le preferenze del paziente...”.

È un progetto del Centro studi EBN del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna che si propone di diffondere, anche attraverso Internet, l’EBN e facilitare gli incontri formativi sul tema. Il centro dispone infatti di aule informatiche dotate di computer collegati in rete alle principali banche dati di revisioni sistematiche e linee guida del settore.

Al progetto partecipa attivamente anche il Servizio Infermieristico Tecnico (SIT) del policlinico, i cui progetti sono segnalati in un’apposita sezione del sito, corredata da documenti informativi e riferimenti sui coordinatori.

Diversi sono i contenuti pubblicati. Le sezione dedicata alla revisioni pubblica una serie di documenti (scaricabili in formato pdf) suddivisi per argomento e per anno di pubblicazione. La sezione dedicata alla traduzioni ospita linee guida, revisioni sistematiche ed editoriali tratti dalla letteratura internazionale.

Il sito permette anche di accedere a “Diogene”, un database (in italiano) di citazioni della letteratura infermieristica internazionale. Di facile e immediata consultazione, il database permette di effettuare ricerche per argomento, rivista e anno di pubblicazione. Diogene è il risultato di un progetto di sorveglianza periodica della letteratura internazionale cui partecipa un gruppo di professionisti sanitari.

Il sito si propone anche come promotore di una collaborazione fattiva tra singoli professionisti, associazioni professionali e istituzioni sanitarie, uniti dall’obiettivo comune di diffondere un’assistenza infermieristica, ostetrica e riabilitativa basata su prove di efficacia. Con questo intento è sviluppata la sezione dedicata ai collaboratori, che nasce con lo spirito di costituire una vera e propria rete di contatti per favorire la partecipazione a diverse attività: traduzione sistematica di abstract, articoli e testi, realizzazione di evidence report su specifici quesiti, collaborazione a gruppi di lavoro.

Tra i servizi offerti dal sito: la possibilità di iscriversi a una mailing list, la presentazione di offerte formative e una sezione dedicata ai link, dove sono segnalate diverse risorse on-line, suddivise per argomento: banche dati, linee guida, revisioni sistematiche, riviste on-line, associazioni, motori di ricerca, eccetera.

Infine, una sezione è dedicata alle terapie complementari e alternative.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito è un progetto del Centro studi EBN del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 02/02/2006 - 00:00