E-ms: un archivio on-line sulla medicina sociale e le discipline correlate

http://e-ms.cilea.it
(In italiano e inglese)  

Come si legge sulla sua home page, E-ms è un "archivio aperto" di documenti elettronici, scientifici e tecnici, (pubblicati e/o inediti) sulla medicina sociale e le discipline correlate.

Il progetto è nato nel 2005 per iniziativa dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale con lo scopo di promuovere la filosofia dell’Open Access ai contenuti scientifici. L’obiettivo è quello di favorire la più rapida e ampia diffusione di documenti nella comunità scientifica globale.

L’archivio on-line è liberamente e gratuitamente consultabile. Chiunque può accedere ai servizi offerti e depositare lavori o pubblicazioni. La libertà d’accesso e di pubblicazione non coincide però con la mancanza di regole per l’archiviazione: diritti d’autore, criteri di redazione e utilizzazione, responsabilità. Le regole adottate sono dettagliate in un’area dedicata del sito. Per depositare un documento, un autore deve registrarsi.

Per assicurare che non vengano inseriti documenti inappropriati sono previsti tre livelli di controllo: dell'autore (in fase di registrazione), dello staff e del responsabile del sito.

L'archivio accetta ogni tipo di documento scientifico o tecnico: prestampe (testi per riviste scientifiche non ancora sottoposti/approvati), poststampe (testi per riviste scientifiche già approvati/pubblicati), relazioni e comunicazioni a convegni, conferenze, libri e capitoli di libri, progetti, rapporti, articoli/editoriali di quotidiani e periodici, tesi di laurea, guide e manuali, bibliografie, eccetera.

Ogni documento pubblicato è corredato da: data di pubblicazione, nome (e i recapiti) dell’autore, referenze bibliografiche, link a documenti correlati e una selezione di keyword.

Un motore di ricerca, facile e immediato da utilizzare, permette di compiere una ricerca nell’archivio per titolo, parola chiave, nome dell’autore e anno di pubblicazione.

Una pagina dedicata alle statistiche (e accessibile a tutti gli utenti) indica gradimento e consultazione dei documenti pubblicati.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: il sito è stato istituito nel 2005 dall’Istituto Italiano di Medicina Sociale.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata, i contenuti sono aggiornati quasi quotidianamente.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente, nella home page è espressamente dichiarato che il sito non mira al profitto economico.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Gio, 19/01/2006 - 00:00