GIMBE: il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze

http://www.gimbe.org
(In italiano)

È il sito del GIMBE, il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze. Si tratta di un ente non commerciale che opera in diverse aeree d’attività, offrendo servizi di consulenza e formazione in diversi settori dell’Evidence Based Medicine, Evidence Based Health Care e Clinical Governance

L’obiettivo del suo sito è quello di diffondere in Italia la Evidence-based Medicine. Realizzato nel 1998, il sito aderisce ai principi dell’HON-CODE.

Uno spazio è dedicato alla presentazione di corsi, workshop ed eventi organizzati dall’ente.

Una sezione, più didascalica, è dedicata alla conoscenza della Evidence Based Medicine: definizione, storia, limiti, strumenti e competenze. Un’altra descrive cosa vuol dire praticare l’EBM, dalla ricerca alla pratica clinica: formulazione di un quesito clinico, ricerca delle evidenze, interpretazione critica delle evidenze, applicazione delle evidenze al paziente individuale.

Ampio spazio è poi dedicato alla segnalazione di diverse risorse: articoli, riviste, libri, siti. La sezione dedicata ai link segnala diversi indirizzi, suddivisi per categoria: linee guida, tutorial, riviste, newsletter, eccetera.

Gli operatori sanitari (medici, biologi, farmacisti, dirigenti sanitari, bibliotecari, personale parasanitario, eccetera) interessati alla conoscenza della EBM e delle sue applicazioni nella propria attività professionale, che volessero affiliarsi all’ente, possono farlo compilando la scheda di adesione pubblicata sul sito.

Autori e fonti dei contenuti: indicati. I contenuti sono accompagnati dai riferimenti bibliografici (spesso con link diretti alle fonti) e dalla e-mail dell’editor.
"Proprietà" del sito: il copyright del sito è a nome del GIMBE, un ente non commerciale fondato nel 1996 per diffondere in Italia la Evidence Based Medicine (EBM) e la Evidence Based Health Care (EBHC).
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: nelle sue pagine è espressamente dichiarato che il sito non riceve alcuna sponsorizzazione da enti pubblici o privati.
Pubblicità: il sito dichiara di non riceve sponsorizzazioni da enti pubblici o privati. Nelle pagine relative a eventi organizzati in partnership con altre associazioni o società scientifiche sono presenti banner o link ai siti delle suddette organizzazioni.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio


I COMMENTI:

Dal 1999 il sito GIMBE è il portale del mio PC e l'uso quotidiano mi ha permesso di risolvere numerosi quesiti clinici. Le migliori opportunità che mi ha offerto fino ad oggi sono legate soprattutto alla disposizione organizzata della letteratura biomedica. Questo mi permette di arrivare al centro del problema clinico sapendo a priori cosa voglio ricercare (Linee Guida, Revisioni sistematiche, impiego di motori di ricerca per RCT o altri prodotti della letteratura indicizzata).
Grazie per l'ospitalità.

Alfredo Potena, Direttore UO Fisiopatologia Respiratoria AOU Arcispedale S. Anna di Ferrara

Inserito da redazione il Mar, 20/12/2005 - 00:00