SCIRUS: motore di ricerca specializzato nelle informazioni scientifiche

http://www.scirus.com
(In inglese)

È un motore di ricerca specializzato per trovare (velocemente) informazioni scientifiche sul web. È una risorsa pubblicata dalla Elsevier. Si tratta di uno dei più vasti motori di ricerca specifici per argomenti scientifici. Come fanno i normali motori di ricerca disponibili in Internet, Scirus indicizza milioni di pagine web alla ricerca di contenuti scientifici. A differenza di quelli generici, però, Scirus seleziona solo risorse di argomento scientifico.

Il motore ricerca in oltre 200 milioni di pagine web che pubblicano contenuti scientifici in generale: informazioni e documenti di carattere scolastico, tecnico e medico. In ambito medico, permette di trovare i report più recenti, gli articoli peer-reviewed e le riviste che altri motori di ricerca non indicizzano.

Scirus indicizza alcune risorse specialistiche tra cui: gli articoli full-text (6.515) del BioMed Central; le citazioni (15.2 milioni) di MEDLINEhttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?DB=pubmed e http://medlineplus.gov/" />; gli articoli full-text (5,6 milioni) di ScienceDirect e gli articoli (285.500) di PubMed Central.

Costruito con le più recenti tecnologie, offre funzionalità progettate apposta per utenti non generici e ricercatori. Dispone, per esempio, di filtri che permettono di tagliare fuori dai risultati della ricerca tutto ciò che non è strettamente inerente argomenti scientifici. Digitando, per esempio, la parola “REM”, tra i risultati indicizzati non si troveranno documenti sull’omonimo gruppo rock (come invece accadrebbe in qualsiasi altro motore di ricerca generico) ma solo informazioni e documenti sul sonno.

Scirus indicizza anche documenti in .pdf o in altri formati che spesso non vengono letti dai motori di ricerca generalisti. Inoltre, è in grado di ricercare “in profondità”, trovando documenti pubblicati al secondo o terzo livello di navigazione nelle pagine di un sito.

Effettuare una ricerca è molto semplice. I risultati sono elencati in modo ordinato e chiaro. Uno schema riassuntivo indica quante referenze sono state trovate e dove. Un box suggerisce come migliorare la ricerca, indicando alcune parole chiave aggiuntive. I risultati della ricerca possono essere salvati o spediti per e-mail.

Una sezione permette anche di segnalare un sito (che si vorrebbe fosse indicizzato dal motore di ricerca) compilando una form on-line.

Autori e fonti dei contenuti: il sito non pubblica documenti propri ma indicizza quelli presenti in altre risorse on-line. I risultati della ricerca sono però sempre corredati (dove possibile) dai nomi degli autori. Le fonti sono naturalmente citate sempre.
"Proprietà" del sito: Elsevier B.V.
Data di aggiornamento dei contenuti: il sito non pubblica documenti propri ma indicizza quelli presenti in altre risorse on-line. I risultati della ricerca sono però sempre corredati dalle date di pubblicazione o aggiornamento dei contenuti indicizzati.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: il sito ha un disclaimer dedicato all’advertising dove sono dettagliate le informazioni sulla politica d’accettazione e pubblicazione dei banner ospitati. Questi linkano ad altri siti e devono essere sempre dedicati a un pubblico interessato ad argomenti scientifici.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 21/11/2005 - 00:00