Current Controlled Trials: registro delle sperimentazioni cliniche

http://www.controlled-trials.com
(In inglese. Qualche sezione introduttiva in francese, italiano, spagnolo e tedesco)

Si chiama Current Controlled Trials ed è una sorta di “metaregistro” delle sperimentazioni cliniche. Permette di cercare, registrare e condividere informazioni sui trial randomizzati e controllati. È “gemellato” con un altro sito, il BioMed Central, un portale d’informazione medico-scientifica che dà accesso a circa un centinaio di pubblicazioni su biologia e medicina. Il progetto fa parte di una serie di attività editoriali svolte in ambito biomedico dal Current Science Group.

Si tratta di una delle maggiori risorse internazionali sui trial clinici. Il suo obiettivo principale è quello di fornire informazioni sui trial in corso, ma contiene dettagli anche su sperimentazioni già concluse. Le opzioni offerte dal sito sono tre: cercare un trial, registrare un trial, fare una richiesta per un registro unico delle sperimentazioni. L’accesso a tutte le informazioni pubblicate è libero e gratuito. Gli oneri per i servizi di registrazione sono disponibili su richiesta.

È rivolto a sponsor, fondazioni, case produttrici di farmaci e dispositivi medici, ricercatori e coordinatori delle sperimentazioni cliniche, comitati etici ed editori di riviste biomediche.

I dati pubblicati vengono aggiornato con una frequenza almeno annuale. Oltre alle informazioni sui trial, il sito ha anche sezioni dedicate a news e articoli.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: la proprietà del sito e dei suoi contenuti (ad eccezione degli articoli sulla ricerca primaria pubblicati dal BioMed Central Ltd) è del BioMed Central Ltd. I dati inviati al registro (metaRegister of Controlled Trias) e l’identificativo di registrazione dei trial (International Standard Randomised Controlled Trial Number Register) appartengono alle organizzazioni che li sottopongono al sito.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: chiaramente indicate e descritte in un’apposita sezione del sito (le FAQ dell’area Information). Le fonti di finanziamento sono cambiate nel corso degli anni: Current Science Group, European Union, organizzazioni.
Pubblicità: il sito rientra in una serie di alter pubblicazioni on-line gestite dal medesimo editore, il Current Science Group, su cui sono presenti e accettate forme di pubblicità. L’editore si è però impegnato a non far comparire pubblicità su questo specifico sito dedicato ai trial.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Ultimo aggiornamento 17/10/2005

Inserito da redazione il Lun, 17/10/2005 - 23:00