IFPMA: il sito dei produttori mondiali di farmaci

http://www.ifpma.org
(In inglese. Alcune sezioni anche in spagnolo e francese)

È il sito dell’International Federation of Pharmaceutical Manufacturers Associations, un’organizzazione non governativa no-profit che rappresenta associazioni d’industria sia dei paesi sviluppati, sia dei paesi in via di sviluppo. Vi aderiscono le maggiori industrie farmaceutiche fondate sulla ricerca globale e quelle che producono vaccini.

Il sito ha una sezione informativa che pubblica news, documenti, atti di convegni o presentazioni e una sorta di rassegna stampa (“In the media”) con notizie sulla salute pubblicate in diverse testate internazionali. La sezione ha un archivio piuttosto consistente, organizzato per date e facilmente consultabile.

Nella sezione “issues” vengono elencate e discusse (attraverso la pubblicazione di una serie di documenti ad hoc) alcune grandi questioni concernenti la salute e la sua cura: accesso a cure sanitarie di qualità, responsabilità sociale dell’industria farmaceutica, ricerca e sviluppo, proprietà intellettuale e brevetti, qualità e contraffazione, criteri regolatori e scientifici, marketing e commercializzazione, industrie farmaceutiche e uso di Internet.

Il sito ospita anche una sezione dedicata alla presentazione di diverse iniziative sulla salute. Vi si trovano i programmi di collaborazione tra diverse organizzazioni locali e internazionali su alcune malattie d’interesse mondiale (AIDS, malaria, tubercolosi).

Recentemente è stata inaugurata una nuova sezione che è una sorta di portale indipendente. Si tratta dell’IFPMA Clinical Trials Portal, un sito (liberamente consultabile) che permette di avere accesso a tutta una serie d’informazioni riguardanti i trial clinici in corso o conclusi. L’inserimento dei dati da parte delle aziende è volontaria. Pertanto, ogni azienda è libera di decidere se aderire o meno al progetto.

La banca dati è consultabile attraverso un motore di ricerca che permette di effettuare ricerche per condizione clinica o per parola chiave. Una piccola guida on-line spiega come effettuare una ricerca e come affinare i criteri di selezione.

Il sito, destinato sia a medici, sia a pazienti, ha un taglio divulgativo, adatto anche a non esperti. Una sezione è, infatti, dedicata alle FAQ, una a un glossario della ricerca clinica.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: International Federation of Pharmaceutical Manufacturers Associations (IFPMA) 15 Ch. Louis-Dunant, PO Box 195, 1211 Geneva 20, Switzerland.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 03/10/2005 - 23:00