ASSERT: un sito dedicato alla revisione etica dei trial clinici

http://www.assert-statement.org
(in inglese)

Si chiama ASSERT e la sigla sta per “A Standard for the Scientific and Ethical Review of Trials”. È un sito dedicato alla revisione etica dei trial clinici. Si tratta di un progetto nato dall’iniziativa personale di un ricercatore americano che vorrebbe formare un gruppo di lavoro sull’argomento.

Per assicurare che la ricerca che coinvolge gli esseri umani sia condotta in modo etico, il sito propone un sistema di valutazione e monitoraggio di qualità ed eticità delle sperimentazioni cliniche.

In pratica, analogamente a quanto proposto da altri comitati di esperti, la ASSERT ha messo a punto una checklist comprendente una serie di parametri che devono essere descritti dai ricercatori che fanno domanda per ottenere l’autorizzazione a condurre una determinata sperimentazione. Si tratta di requisiti che possono essere universalmente applicati alla ricerca clinica. Riguardano: principi sociali e scientifici, validità scientifica della ricerca, modalità di selezione dei soggetti adatti, tasso rischi-benefici e tutela di chi partecipa al trial.

La checklist (insieme agli altri documenti pubblicati sul sito) è uno strumento utile sia per i comitati etici, sia per i ricercatori e gli sponsor. Questi ultimi due possono, infatti, utilizzarla per formulare un protocollo di ricerca etico e responsabile.

Da visitare anche la sezione dedicata ai link.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
Proprietà del sito: Howard Mann, M.D. Program Associate, Division of Medical Ethics, University of Utah School of Medicine, Salt Lake City, Utah.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: non indicate.
Pubblicità: il sito non ospita alcuna pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Lun, 19/09/2005 - 23:00