Esercizio fisico contro la depressione

Cooney GM, Dwan K, Greig CA, Lawlor DA, Rimer J, Waugh FR, McMurdo M, Mead GE. Exercise for depression. Cochrane Database of Systematic Reviews 2013, Issue 8. Art. No.: CD004366. DOI: 10.1002/14651858.CD004366.pub6. URL Upon publication: http://doi.wiley.com/10.1002/14651858.CD004366.pub6

L'esercizio fisico offre un beneficio alle persone che soffrono di depressione, secondo una revisione sistematica pubblicata su The Cochrane Library. Secondo gli autori l'esercizio fisico riduce i sintomi della depressione, anche se studi di qualità più alta sono necessari.

A livello mondiale, più di 120 milioni di persone soffrono di depressione. Gli antidepressivi e le terapie psicologiche sono raccomandati come trattamenti efficaci per la depressione. Tuttavia, gli antidepressivi hanno effetti collaterali e alcune persone preferiscono non assumerli o non hanno accesso alle terapie psicologiche. Anche l’esercizio fisico è usato come trattamento per la depressione. Ci sono una serie di ragioni per le quali potrebbe funzionare, come ad esempio la modifica dei livelli ormonali che influenzano l'umore o il fornire una distrazione da pensieri negativi.

La precedente versione della revisione Cochrane ha trovato solo limitate prove di beneficio per l'esercizio fisico sulla depressione. Tuttavia, altri studi sono stati ora completati, portando i ricercatori a svolgere un ulteriore aggiornamento. Complessivamente, hanno esaminato i risultati di 39 studi per un totale di oltre 2300 persone con diagnosi di depressione. La gravità dei sintomi dei pazienti è stata valutata utilizzando questionari standard sulla depressione.

Trentacinque studi confrontano l’esercizio fisico con trattamenti di controllo o con nessun trattamento, i ricercatori hanno visto moderati benefici dell’esercizio fisico nel trattamento della depressione. L’esercizio è risultato efficace quanto la terapia psicologica o l’assunzione di antidepressivi, anche se questi risultati sono basati su pochi e piccoli studi di bassa qualità.

“La nostra revisione ha suggerito che l'esercizio fisico può avere un effetto moderato sulla depressione,” afferma uno degli autori della revisione, Gillian Mead del Centre for Clinical Brain Sciences presso l’Università di Edimburgo, nel Regno Unito. “Non possiamo dire dalle prove attualmente disponibili, quale tipo di regime di esercizi sia più efficace o se i benefici continuano anche dopo che un paziente smette il programma.”

Lo svolgimento di studi di alta qualità sull'esercizio fisico può essere problematico. Ad esempio, è difficile nascondere ai pazienti a quale gruppo di trattamento sono stati assegnati, e se sono stati attribuiti al gruppo di controllo o a quello di trattamento. I ricercatori hanno valutato i soli studi di alta qualità.

“Quando abbiamo guardato solo quelle prove che abbiamo ritenuto essere di alta qualità, l'effetto dell'esercizio fisico sulla depressione si è dimostrato piccolo e non statisticamente significativo”, continua Mead. “Le prove sarebbero rafforzate da ulteriori studi su larga scala e di migliore qualità.”

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/09/2013

Inserito da Anna Roberto il Ven, 13/09/2013 - 17:18