QLMED: per migliorare la qualità di vita del malato di tumore

http://www.qlmed.org
(In italiano. Qualche sezione anche in inglese)

Come indicato nello slogan pubblicato in home page, l’obiettivo del sito è quello di contribuire a migliorare la qualità di vita del malato di tumore.

L’impostazione grafica fa subito capire quale sia l’ottica del progetto. Il paziente è, infatti, il “pianeta” al centro di un sistema fatto di tanti altri “satelliti” (famigliari, medici, infermieri, operatori) che gli ruotano attorno. Il sito è infatti organizzato per sezioni. Oltre a quella dedicata ai pazienti, ce ne sono altre destinate a famigliari, infermieri, medici, psico oncologi e volontari.

La sezione dedicata ai pazienti è una sorta di diario di partecipazione dove i malati di tumore raccontano la propria storia in prima persona. La sezione ospita diversi racconti. Ha un motore di ricerca interno e offre la possibilità, a chi lo desiderasse, di inviare la storia della propria malattia. Un’occasione quindi per raccontare e condividere la propria esperienza. Questa sezione è realizzata in collaborazione con diverse associazioni (il cui elenco è riportato nel sito) e con lo staff dell'Unità Operativa di Psicologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Quest’ultimo si occupa anche dei contenuti di altre sezioni.

La sezione dedicata ai famigliari è una sorta di guida all’assistenza psicologica di un malato di tumore. Pubblica diversi interventi firmati e referenziati.

La sezione dedicata ai volontari pubblica un manuale e un codice deontologico più una serie di riferimenti utili per chi volesse diventare volontario in questo ambito: requisiti, indirizzi, testimonianze, eccetera.

Le altre sezioni raccolgono pubblicazioni, articoli e documenti su ricerca e pratica clinica.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: non è indicato alcun copyright ma i siti dell’Istituto Nazionale Tumori e della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori sono più volte linkati nelle diverse sezioni del sito.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata (anche se non su tutte le pagine o i documenti pubblicati).
Fonti di finanziamento: non indicate. I siti dell’Istituto Nazionale Tumori e della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori sono però più volte linkati nelle diverse sezioni del sito.
Pubblicità: il sito non ospita pubblicità. In alcune sezioni sono presenti (a fondo pagina, nello spazio normalmente riservato alla citazione dei credits) link testuali a siti di aziende che si occupano di sviluppo multimediale.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mar, 13/09/2005 - 23:00