TrialsCentral: per informarsi on-line sugli studi clinici

http://www.trialscentral.org
(In inglese)

La tua risorsa on-line per informarti sui trial clinici. Così si presenta questo sito ai suoi visitatori. Pubblicato nel 2001 in collaborazione con la Cochrane Collaboration, TrialsCentral si propone di migliorare l’accesso alle informazioni riguardanti i trial clinici per favorire scelte consapevoli e informate sulla salute.

Contenuti e tono informativo sono adatti a un pubblico di utenti non specializzati. Questo vale soprattutto per le FAQ che, redatte con un taglio didattico, spiegano cosa sono gli studi clinici e come parteciparvi.

La sezione dedicata ai trial è consultabile per malattia e per area geografica. Il motore di ricerca del sito è molto ben organizzato e permette di effettuare (per step successivi) ricerche definite in tutto il database. Ogni trial è poi catalogato a seconda dello sponsor: un ente istituzionale, un ospedale, un’organizzazione di ricerca clinica, un’azienda farmaceutica. Una form compilabile on-line permette di segnalare sperimentazioni in corso che si vogliano inserire nel database del sito.

Una sezione è interamente dedicata alla Cochrane Collaboration e contiene i link a tutti i suoi numerosi siti. Utile anche la sezione “Resources”. Propone una serie di link ad alter risorse on-line sul tema: pubblicazioni e registri di trial clinici, dizionari e glossari di termini medici, risorse sulla Evidence based medicine, informazioni su salute e associazioni.

Il sito aderisce ai principi dell’HON-CODE.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: TrialsCentralTM.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: le fonti di finanziamento sono indicate nel sito. È detto che i finanziamenti provengono da gruppi pubblici e privati e donazioni. Parte del lavoro svolto per lo sviluppo del sito è fatto a titolo di volontariato.
Pubblicità: il sito no ha affiliazioni con alcuna istituzione e non ospita pubblicità.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Dom, 24/07/2005 - 23:00