Biblioteca Medica Virtuale: un supporto all’attività degli operatori sanitari

http://www.bmv.bz.it
(In italiano e tedesco)

Si chiama BMV. Biblioteca Medica Virtuale. È un progetto (il primo in Italia) voluto dalla Provincia autonoma di Bolzano. Destinato (per ora) solo agli operatori sanitari, il sito si propone come uno strumento di supporto alla loro attività quotidiana: nell’assistenza, amministrazione, educazione continua e ricerca.

Gli obiettivi sono quelli di motivare gli operatori del sistema sanitario altoatesino a consultare, in modo costante e razionale, la letteratura medico-scientifica. Facilitare l’accesso alle migliori conoscenze scientifiche disponibili. Sviluppare un luogo virtuale di confronto e di scambio e promuovere l’applicazione delle prove di efficacia nella pratica clinica e nella gestione dei servizi sanitari.

Il sito ha un’architettura delle informazioni razionale e ordinata, accompagnata da una grafica semplice e gradevole, che permette una consultazione rapida ed efficace dei contenuti.

Le aree disciplinari coperte sono diverse: biologia, farmacologia, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, nursing, politica sanitaria, psicologia e scienze sociali.

La biblioteca virtuale mette a disposizione più di 3600 riviste e alcune delle principali banche dati medico-scientifiche. Tra queste, per esempio: la Cochrane Library, Clinical Evidence, Embase e Medlinehttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?DB=pubmed e http://medlineplus.gov/" />. Alcune banche dati sono consultabili solo ad abbonamento (tramite la rete all’interno delle Aziende Sanitarie altoatesine). Altre sono gratuite e liberamente accessibili da qualsiasi computer.

Una newsletter mensile avvisa gli abbonati sulle ultime novità pubblicate: nuove risorse on-line e loro modalità di consultazione efficace, schede sulle riviste , notizie ed eventi a carattere medico-scientifico.

La sezione “Risorse biomediche” recensisce un ampio gruppo di siti, classificati per tema: motori di ricerca per la medicina, Evidence-based Health Care, farmaci, trial e risorse per specialità.

Infine, tra gli strumenti utili, sono da segnalare i dizionari. Una raccolta di glossari, traduttori on-line e siti di acronimi e abbreviazioni.

Autori e fonti dei contenuti: indicati.
"Proprietà" del sito: Provincia autonoma di Bolzano, Dipartimento Sanità e Politiche Sociali - Ufficio Formazione del personale sanitario.
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: i costi sono sostenuti dall’assessorato alla sanità della Provincia di Bolzano.
Pubblicità: non presente.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mar, 05/07/2005 - 23:00