Mammaepapa.it: il pediatra va su Internet

http://www.mammaepapa.it
(In italiano)

Si presenta come "il tuo amico pediatra su Internet" e dice di fidarsi di lui. Che è una “cosa seria”. È l’evoluzione della sezione dedicata alle famiglie del più anziano “Pediatria OnLine” (la community dei pediatri italiani in Internet) da cui ha ereditato i contenuti medici. Si propone come un luogo d’incontro per i genitori. Dove trovare contenuti affidabili e occasioni di condivisione.

Ha l’impostazione, ordinata, di un portale d’informazione. È una sorta di guida. Organizzata per canali tematici: famiglia (psicologia e comportamento, fiabe e racconti, libri per e sui bambini, leggi e diritti, la coppia), salute (schede sulle salute, il pediatra risponde, la salute di mamma e bambino dal concepimento in poi), viaggi (i consigli del pediatra per viaggiare in sicurezza con i bambini, proposte di viaggio), casa (la casa della famiglia con bambini, gli hobby, le ricette di cucina) e magazine (arte, letteratura, poesia e cultura).

È un sito che rispetta le regole (che si è dato e che si possono leggere nella sezione “Info”). Ha il pregio di parlar chiaro, in modo didascalico e amichevole.

Per accedere e partecipare alle aree di discussione e ai servizi riservati (newsletter) è necessario iscriversi. L’iscrizione è gratuita e si può sottoscrivere direttamente dal sito, compilando un’apposita form.

Una delle aree più interessanti e utili del sito è quella dedicata alle “Domande al pediatra”. Come precisato sul sito, le domande (anche se poste con riferimento a specifiche situazioni o esperienze personali) ricevono solo risposte a carattere generale, in termini di divulgazione di argomenti pediatrici. Le risposte, fornite dai pediatri del sito Pediatria OnLine (una rete di pediatri e specialisti in tutt’Italia) vengono pubblicate sulle pagine del sito e rese così disponibili per altri genitori interessati ai medesimi argomenti.

Il servizio, svolto nel rispetto del codice deontologico medico, non è (né va inteso come) una consulenza medica ai singoli. Si tratta piuttosto di un’occasione di informazione e divulgazioni su temi specifici.

Autori e fonti dei contenuti: non sempre indicati in modo esplicito. Sono citati i nomi di alcuni dei pediatri che collaborano al sito, lo staff non è citato nominalmente.
"Proprietà" del sito: MAMMAePAPA.it è una attività di I.C.P. S.r.l., Piazza Einaudi 7, Desenzano del Garda (BS).
Data di aggiornamento dei contenuti: indicata.
Fonti di finanziamento: provengono dagli sponsor di cui il sito ospita i banner all’interno delle proprie pagine.
Pubblicità: il sito ospita i banner pubblicitari di alcuni sponsor. Nella sezione “chi siamo” è esplicitata la posizione dell’editore rispetto alla pubblicità: i medici che collaborano al sito prestano la loro opera gratuitamente, la pubblicità serve a sostenere le spese per il mantenimento del sito e permettere che questo sia consultabile gratuitamente da parte di tutti gli utenti.
Conflitti d'interesse: dichiarati quelli eventuali.

Simona Bertoglio

Inserito da redazione il Mar, 21/06/2005 - 23:00